News

Embracer ha venduto Saber Interactive e altri studi per 247 milioni di dollari

di: Luca Saati

Embracer Group ha ufficialmente venduto Saber Interactive per 247 milioni di dollari.

La vendita di Saber comprende a una serie di altri studi che comprendono Nimble Giant, 3D Realms, Sandbox Strategies, New World Interactive, Slipgate Ironworks, Mad Head Games, Fractured Byte e Digic, mentre Embracer manterrà invece Tripwire, Beamdog, Tuxedo Labs, Demiurge, Shiver, Aspyr, Snapshot Games e 34BigtThings.

In un annuncio agli investitori di giovedì, Embracer ha dichiarato che la vendita ha comportato la cessazione di tutte le operazioni in Russia, migliorando al contempo il flusso di cassa. Saber è stata venduta a un gruppo di investitori privati sotto Beacon Interactive, una società controllata dal cofondatore di Saber Interactive Matthew Karch.

Saber, che adesso opererà in maniera indipendente, ha inoltre i diritti di opzione per l’acquisizione di 4A Games (la serie Metro) e Zen Studios (Pinball) a un prezzo fisso entro un certo periodo di tempo. Secondo un recente rapporto di Bloomberg, il valore totale dell’accordo potrebbe raggiungere i 500 milioni di dollari. In una lettera al personale ottenuta da Bloomberg News, il nuovo amministratore delegato di Saber Matt Karch conferma di aver già deciso di acquisire i due studi.

“Per motivi commerciali le parti hanno deciso di non divulgare i termini completi. Il consiglio di amministrazione di Embracer è tuttavia fiducioso che il prezzo di esercizio stabilito nel diritto di opzione rifletta almeno il valore di mercato degli studie sia significativamente superiore all’attuale valore contabile netto (incluso l’avviamento) di 81 milioni di dollari (829 milioni di corone svedesi)”.

I diritti di licenza e di pubblicazione a lungo termine di tutti i giochi per PC/console attuali e futuri della serie Metro sono detenuti dal gruppo PLAION di Embracer. Questi diritti non cambieranno a prescindere dall’esercizio dei diritti di opzione, ha dichiarato.

Lars Wingefors, amministratore delegato di Embracer, ha dichiarato:

“Sono lieto di aver trovato una soluzione vantaggiosa per Embracer e per le parti di Saber che ora ci lasceranno. Questa transazione mette entrambe le aziende in una posizione più forte per prosperare in futuro.

Embracer è ora in grado di interrompere tutte le attività in Russia, secondo una precedente decisione del consiglio di amministrazione, salvaguardando molti posti di lavoro degli sviluppatori sotto una nuova proprietà indipendente. Allo stesso tempo, manteniamo le aziende chiave, le preziose IP e i futuri diritti di pubblicazione.

Il flusso di cassa è immediatamente migliorato, e rimaniamo impegnati a ridurre il debito netto. La transazione offre un margine aggiuntivo per l’ammortamento del debito in conformità con gli accordi bancari esistenti e migliorerà la flessibilità finanziaria.

Questa è la prima transazione dei processi strutturati precedentemente menzionati e segna un piccolo ma importante passo nel nostro percorso di trasformazione di Embracer verso il futuro, a beneficio di tutti i dipendenti, dei giocatori e degli azionisti.”

Il cofondatore di Saber, Matthew Karch, ha aggiunto:

“Negli ultimi quattro anni sono stato orgoglioso di far parte dell’incredibile trasformazione di Embracer in una delle principali società di videogiochi al mondo. Nell’ambito degli sforzi della società di riorganizzarsi per far fronte ai cambiamenti del settore e alle sfide geopolitiche, abbiamo ritenuto che fosse la decisione giusta sia per Embracer che per il nucleo di Saber di separarsi.

Questa cessione lascia entrambe le parti in posizioni migliori per far crescere le rispettive attività. Continuerò a essere un grande azionista a lungo termine di Embracer e rimarremo partner in diversi progetti in corso e futuri.

Questa transazione salvaguarda anche il sostentamento di centinaia di professionisti, molti dei quali hanno lavorato con me per oltre due decenni”.