News

Horizon Zero Dawn su Playstation 4 Pro poteva essere ancora più bello

di: Federico Lelli

Horizon Zero Dawn, ultimo lavoro di Guerilla Games – trovate qui la nostra recensione – è impressionante sotto ogni punto di vista e sicuramente non fa eccezione per quello visivo. In una recente intervista rilasciata a The Sixth Axis però il producer Samrat Sharma rivela che si sarebbe potuto fare qualcosa di più, ameno prendendo in considerazione la versione specifica per Playstation 4 Pro:

La macchina ha parecchia potenza, quindi sappiamo cosa può fare, ma la produzione del gioco era già avviata quando abbiamo saputo della Pro e abbiamo ricevuto il dev kit.

Quello che abbiamo fatto è stato sfruttare questa potenza e provare ad aggiungere dettagli che pensavamo avrebbero migliorato il gioco esistente. Non abbiamo creato il gioco da zero con la Pro in mente, ma abbiamo cercato di usare la potenza di calcolo per fare le cose al meglio delle nostre possibilità e rendere l’esperienza più piacevole per i giocatori.

Le tempistiche non sono state comunque un limite per il team, probabilmente partire con la Pro avrebbe cambiato l’approccio alla base:

Non penso sia giusto dire che non l’abbiamo usata pienamente, ma penso sia corretto dire che se avessimo concepito il gioco da zero pensando a Playstation Pro, la avremmo usata diversamente.

Samrat Sharma si ritiene comunque molto soddisfatto delle aggiunte effettuate:

Nel dettaglio è una domanda per il nostro tech director, ma penso che le mie due migliorie preferite siano l’antialiasing e il supersampling che agiscono anche sulle tv a 1080p, così risulta tutto definito e bello da vedere e, con una TV HDR, i colori, specialmente nelle regioni di foreste lussureggianti, risaltano in maniera particolare.

Un lavoro di cui andare fieri per Guerilla Games e voi che ne pensate? Ci state giocando?