News

Horizon: Zero Dawn girerà a 1080p e 30 fps

Nessun tutorial nel gioco

di: Luca Saati

Jan-Bart van Beek, art director di Horizon: Zero Dawn, in una recente intervista rilasciata all’E3 2015 ha rivelato che la nuova IP di Guerrilla Games sviluppata in esclusiva PS4 girerà a 1080p e 30 fotogrammi al secondo. Il titolo sfrutta lo stesso motore di Killzone: Shadow Fall. L’engine però è stato pesantemente modificato visto che non supportava un open world:

“Negli ultimi due anni abbiamo fatto molti sforzi in merito alla tecnologia, per riuscire a dar vita ad un lavoro come questo.”

Lo sviluppatore inoltre ha spiegato che nel gioco non ci sarà un tutorial e spetterà al giocatore scoprire le meccaniche e le dinamiche di gioco:

“Non ci sarà nessun tutorial nel gioco, non vi diremo come cacciare questi robos o come interagiscono con voi. Dovrete veramente andare là fuori ed esplorare queste cose per tentativi ed errori. La stessa cosa vale per scoprire come i nemici interagiscono tra di loro, cosa stanno proteggendo e di come siano tutti interconnessi. Dovrete passare molto tempo tra i cespugli e studiare queste creature cercando di imparare il loro comportamento, e scoprire come sfruttarlo a vostro vantaggio.”

Guadagnando punti esperienza sarà possibile sviluppare nuove abilità come ad esempio un rallentamento del tempo come quello visto durante la presentazione alla conferenza Sony. Anche il sistema di crafting sarà importante per migliorare il personaggio visto che sconfiggendo i robot più grandi si otterrà una migliore blindatura, armi e altri elementi per migliorare l’equipaggiamento.