News

Horizon: Zero Dawn – Dettagli sul combat system e la componente RPG

Ancora dettagli sull'esclusiva PS4 di Guerrilla Games

di: Luca Saati

Jan Bart Van Beek e Lambert Wolterbeek, rispettivamente direttore artistico e lead producer di Guerrilla Games, hanno svelato nuove informazioni di Horizon: Zero Dawn. La nuova esclusiva per PS4 è un open world in cui ogni sezione della mappa potrà essere esplorata senza caricamenti. L’area vista nella demo dell’E3 2015 è una delle valli che compongono la mappa. La trama si svolge migliaia di anni dopo il crollo della civiltà umana.

Sono tre i modelli di combattimento disponibili nel gioco: stealth, potenza di fuoco e uso delle trappole. Ogni scontro si basa sull’uso dell’arco ma va approcciato con una certa tattica e si rivela particolarmente utile padroneggiare le trappole tenendo conto dell’ambiente. Le trappole e gli esplosivi possono essere piazzate anche mediante l’uso del rampino che inoltre sarà capace di far cadere i robot. La protagonista inoltre è particolarmente agile visto che arrampicarsi su ogni superficie e sulle piante, nuotare nei fiumi ed evitare i robot saltando da un albero all’altro. Per interagire con le creature non c’è solo la caccia, ulteriori possibilità le scopriremo in futuro.

Per quanto riguarda la componente RPG, questa consiste nel raccogliere i componenti del robot e utilizzarli per creare nuovo equipaggiamento come armi, munizioni e armature. I punti esperienza sono legati alle abilità. Il sistema di abilità permette di sviluppare i tipi di attacco preferiti come le uccisioni stealth o il bullet time durante la mira così ognuno può personalizzare il personaggio a seconda del proprio stile di gioco.

Horizon: Zero Dawn è un’esperienza singleplayer, ma è presente anche una caratteristica social.