News

Horizon Forbidden West, l’ex Sony Yoshida “sorpreso” dalle vendite inferiori rispetto a Zero Dawn

di: Donato Marchisiello

Nella sua prima intervista dopo aver lasciato PlayStation nel 2024, l’ex presidente di SIE Worldwide Studios per Sony racconta a Kinda Funny Games che i dati di vendita di un gioco in particolare lo hanno lasciato sorpreso: “Quello che mi ha un po’ sorpreso in termini di numero di unità vendute è stato il secondo gioco Horizon”. Secondo Yoshida, si aspettava che il sequel vendesse meglio perché arrivava dopo un’IP già consolidata.

“Spesso il secondo gioco va meglio perché ci sono già milioni di fan”, spiega. Questo non è stato il caso di Forbidden West, anche se inizialmente Yoshida pensava che sarebbe stato così. “Amo Horizon e il gioco è andato bene, e speravo che il sequel avrebbe fatto ancora meglio in termini di vendite. Il gioco era più grande e grandioso, ma non credo che il secondo abbia fatto tante unità quanto il primo”.

Nel 2023, PlayStation ha riferito che “il franchise di Horizon ha venduto oltre 32,7 milioni di unità in tutto il mondo, di cui Horizon Forbidden West ha venduto oltre 8,4 milioni di unità”. Ciò si allinea perfettamente con quanto dichiarato da Yoshida a Kinda Funny in merito alle cifre del sequel, con Zero Dawn che ha venduto oltre 24,3 milioni di unità due anni fa – almeno 15,9 milioni in più di Forbidden West all’epoca.