News

Hogwarts Legacy è stato il gioco più venduto del 2023, ma Warner vuole comunque puntare sui GAAS

di: Luca Saati

Hogwarts Legacy è stato il videogioco più venduto del 2023 mentre Suicide Squad: Kill the Justice League un enorme flop, eppure Warner Bros. Discovery ha affermato nuovamente di vedere maggiori opportunità di crescita nello spazio dei GAAS.

Il CEO della divisione streaming e gaming, JB Perrette, intervenendo a una conferenza di Morgan Stanley ha affermato:

“Stiamo raddoppiando il nostro impegno nei confronti dei giochi in quelle aree in cui pensiamo di avere molte più opportunità con le nostre IP e alcune delle capacità che abbiamo nello studio, dove siamo posizionati in modo unico sia come editore che come sviluppatore di giochi.”

Nonostante il precedente successo dell’azienda con i giochi AAA per console, Perrette ha affermato che il mercato è “volatile” e che il successo non è mai garantito, come dimostrato sia dai lanci di Hogwarts Legacy che di Suicide Squad: Kill the Justice League. Per contrastare questo problema, il dirigente afferma che la società intende invece concentrarsi sui franchise principali e portarne alcuni sul mercato mobile e free-to-play, oltre a continuare a investire in live service su cui i giocatori spenderanno il loro tempo nel corso degli anni.

Questo non significa che Warner Bros smetterà del tutto di sviluppare giochi AAA single-player, ma piuttosto che sviluppare un gioco fatto e finito, “come ossiamo sviluppare un gioco intorno, per esempio, a Hogwarts Legacy o Harry Potter, che sia un servizio live in cui le persone possano vivere e lavorare e costruire e giocare in quel mondo in modo continuativo?