News

Harry Potter, i creatori di Saints Row volevano creare un RPG in stile Baldur’s Gate

di: Donato Marchisiello

I creatori di Saints Row avevano grandi progetti per dare vita al mondo di Harry Potter in stile RPG. Il contenuto del gioco non è mai stato visto dal pubblico e finora nessuno al di fuori dello studio ne sapeva molto. Recentemente è stato mostrato a GamesRadar+ nell’ambito di un tour dello Strong National Museum of Play di Rochester, New York.

Secondo Andrew Borman, direttore della conservazione digitale presso lo Strong National Museum of Play di Rochester, New York, Volition stava leggendo i libri di Harry Potter e voleva creare un videogioco basato sul mondo magico. Questo avveniva prima che Chris Columbus dirigesse il primo film di Harry Potter, quindi non avevano materiale visivo di riferimento su cui lavorare.

Borman ha raccontato di aver visto del materiale del gioco, che non era mai stato mostrato al pubblico prima d’ora. Purtroppo non ha potuto condividere il materiale, ma solo descriverlo. “Si tratta praticamente di Harry e Hagrid dell’era PS1 che si aggirano in una piccola città semi-deserta e non finita”. Il gioco aveva ambienti e personaggi nello stile di Baldur’s Gate, e Borman ha detto che era simile a Summoner. È stato anche notato che Hagrid in questa versione era più bello di quello del gioco EA. Il gioco permetteva di passare da un personaggio all’altro, ma non c’era molto altro.

Borman ha spiegato: “L’hanno realizzato nel corso, credo, di un paio di settimane. A quanto pare, hanno realizzato un gioco sufficiente da proporre ai detentori dei diritti e, per qualche motivo, sembra che non sia mai andato oltre”.