News

Hangar 13 sta cercando di sviluppare Mafia 4 e 5 contemporaneamente

di: Luca Saati

Hangar 13, lo studio dietro Mafia III e Mafia: Definitive Edition, non riesce a trovare pace. 2K Games ha infatti confermato di aver licenziato 50 dipendenti della sede di Novato, in California.

Si tratta di un ridimensionamento non di poco conto per la filiale considerando che al lancio di Mafia III vantava oltre 100 dipendenti e 87 prima di questa nuova ondata di licenziamenti.

2K Games ha spiegato di essere impegnata per il futuro di Hangar 13, mentre lo studio sta attraversando un periodo di transizione impegnativo e al tempo stesso promettente:

“Nell’ambito delle nostre continue valutazioni per garantire che le nostre risorse siano allineate ai nostri obiettivi, abbiamo apportato alcune modifiche che hanno comportato una riduzione di personale e l’allontanamento di alcuni colleghi. Queste decisioni sono sempre difficili. Stiamo facendo tutto il possibile per lavorare con i dipendenti interessati per trovare loro nuovi ruoli in altri progetti e team in 2K e stiamo fornendo pieno supporto a coloro che non possono essere ridistribuiti, collegandoli con reti e risorse del settore per trovare nuove opportunità al di fuori di 2K.”

Dopo il lancio di Mafia III, Hangar 13, che include anche i resti di 2K Czech, ha lavorato su dei prototipi di una serie di nuove IP, ma sono stati tutti cancellati a seguito di licenziamenti tra il 2017 e il 2018. Tra queste IP cancellate ne troviamo una di nome Project Volt che era costata addirittura 50 milioni di dollari.

Da allora, molti sviluppatori di Hangar 13 sono passati senza meta da un gioco all’altro e addirittura ha fornito supporto allo sviluppo di titoli come Tiny Tina’s Wonderlands (Gearbox), Kerbal Space Program 2 (Squad) e Marvel’s Midnight Suns (Firaxis).

Dato che molti hanno completato i lavori su questi titoli, una parte di essi sono stati spostati sull’ormai noto Mafia 4 che sarà un prequel della saga, mentre altri sono al lavoro su Project Hammer, nome in codice del nuovo capitolo dell’amata serie dedicata al tennis Top Spin il cui lancio sembra previsto prima del già citato prequel della saga criminale.

Nonostante questa nuova ondata di licenziamenti, sembra che Hangar 13 abbia finalmente trovato una quadra e si concentrerà esclusivamente su queste due IP: Mafia e Top Spin. A proposito della prima, fonti suggeriscono che Nick Baynes, presidente dello studio, stia facendo pressioni a 2K Games per ottenere l’approvazione di Mafia 5 durante lo sviluppo di Mafia 4. In questo modo il team potrà facilmente passare da un gioco all’altro ed evitare così di tornare a vivere quei mesi di limbo come già successo successo dopo il lancio di Mafia III.