Halo, per un ex 343 il calo di qualità è causato dalle politiche sui contratti con gli sviluppatori
di: Luca SaatiUn report di Mp1st ha parlato del calo di qualità che ha colpito la serie di Halo negli ultimi anni.
Secondo l’ex tester QA di 343, Briggs William Crane, questo calo potrebbe essere attribuito al modo in cui Microsoft gestisce il team di sviluppo. La politica di licenziare le persone a contratto quando stanno per iniziare il loro lavoro migliore potrebbe essere uno dei principali fattori che ostacolano il franchise. Questo porta alla perdita di talenti che vengono poi catturati da altri studi. Un problema questo esteso al resto delle esclusive Xbox che sembrano subire un calo di qualità a causa del numero significativo di lavoratori a contratto impiegati.
L’ex sviluppatore, ora impegnato presso Epic Games, ha sottolineato quanto sia difficile fare il proprio lavoro sapendo che il termine del contratto è imminente e che nulla possa essere fatto al riguardo. Questo crea un ambiente di lavoro instabile e ne consegue la perdita di talenti appena formati e competenti. La politica di licenziare facilmente i dipendenti quando è conveniente per l’azienda sembra influire negativamente sulla qualità dei titoli Xbox.
Sono un ex dipendente di 343. Ora lavoro presso Epic Games. Le politiche contrattuali di Microsoft sono da sole uno dei maggiori problemi di Halo. Riuscite a immaginare quanto sia difficile fare il vostro lavoro migliore sapendo che vi sbarazzeranno di voi in 18 mesi e non potrete farci nulla? Inoltre, questo costringe le persone a uscire dalla porta proprio quando diventano pienamente addestrate e competenti nelle loro posizioni. Tutto questo solo per potersi permettere il lusso di licenziare facilmente i dipendenti quando fa comodo ai dirigenti Microsoft. Una parte SIGNIFICATIVA della forza lavoro di 343 è composta da lavoratori a contratto (compresa la totalità del vecchio team MCC). La fuga di cervelli autoinflitta è irritante da guardare ed è (a mio parere) il motivo per cui la maggior parte dei titoli esclusivi di Microsoft sta subendo un calo di qualità. Hanno creato un ambiente di lavoro in cui i talenti che dovrebbero cercare di coltivare vengono spinti fuori dalla porta e poi catturati da altri studi.
L’ultima uscita della serie di 343 Industries, Halo Infinite, è disponibile per diverse piattaforme, tra cui Xbox One, Xbox Series X|S e PC. Nonostante il suo successo iniziale, il gioco ha attraversato alti e bassi nel corso degli anni. 343 Industries continua a supportare il gioco attraverso aggiornamenti e eventi, ma sembra che adesso lo studio stia guardando al futuro con un nuovo capitolo in sviluppo con Unreal Engine 5 al posto del complesso Slipspace Engine di Infinite.