News

Half Life 2 compie 20 anni: Valve pubblica un documentario con immagini inedite dell’episodio 3

di: Donato Marchisiello

Un documentario che celebra il 20° anniversario di Half-Life 2, rilasciato nelle scorse ore, ha mostrato un filmato di sviluppo del cancellato Half-Life 2: Episode 3. Il nuovo documentario, che può essere visto qui sotto, è stato prodotto da Secret Tape, un braccio di produzione del popolare studio di documentari finanziato dalla folla Noclip. Il documentario segue lo sviluppo del gioco per PC del 2004 e presenta interviste con la maggior parte degli sviluppatori più importanti del gioco, tra cui il capo di Valve Gabe Newell. Il documentario si conclude parlando del motivo per cui un terzo episodio di Half-Life 2 è stato annunciato ma non è mai stato rilasciato.

Il team di Half-Life 2 attribuisce in gran parte alla necessità di lavorare su altri titoli Valve la ragione per cui l’episodio non è mai stato realizzato. “Credo che fossimo a sei mesi di lavoro quando siamo passati a Left 4 Dead”, ha detto David Speyre, un ingegnere di Half-Life 2. “Abbiamo messo da parte l’episodio 3 per andare ad aiutare Left 4 Dead”.

Oltre al documentario, Valve ha rilasciato una serie di aggiornamenti per Half-Life 2, che ora è disponibile gratuitamente su Steam per un periodo limitato. “Ogni mappa di Half-Life 2 è stata esaminata dai level designer di Valve per correggere bug di vecchia data, ripristinare contenuti e funzionalità persi nel tempo e migliorare la qualità di alcuni aspetti come la risoluzione delle mappe di luce e la nebbia”, ha dichiarato Valve.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.