News

Hajime Tabata parla di Final Fantasy XV e Type-0 HD

Nuove informazioni su Final Fantasy XV e Type-0 HD dal director Hajime Tabata

di: Luca Saati

Hajime Tabata ha risposto alle domande di fan della saga Final Fantasy su Reddit rivelando qualche informazione sia su Final Fantasy XV che su Type-0 HD.

Per quanto riguarda quest’ultimo Tabata ha affermato che per finirlo ci vorranno circa 40 ore, al secondo playthrough però vengono sbloccati nuovi elementi che possono farvi giocare per oltre 100 ore. L’IA dei nemici è un elemento che sta lasciando molto perplessi i giocatori che hanno visto diversi video sul web, a tal proposito Tabata ha dichiarato che è dovuto alle restrizioni tecniche relative a PSP (il titolo infatti è uscito in origine sulla prima console portatile di Sony, ndr). Il team di sviluppo ha fatto in modo di focalizzare l’IA sul curare il giocatore quando ha pochi punti salute e i nemici controllati dall’IA non morissero così facilmente. Non ci sono stati dei cambiamenti nell’edizione HD perchè avrebbe richiesto un’intera rivisitazione dell’intero sistema del gioco. Ci sono state delle migliorie alle telecamere e ai controlli, i giocatori saranno piacevolmente sorpresi da ciò che ha fatto il team di sviluppo ha assicurato Tabata.

Passando a Final Fantasy XV, Tabata ha rivelato che nella demo Episode Duscae, inclusa nelle prime copie di FInal Fantasy Type-0 HD, sarà possibile saltare e vedere la Phantom Sword. Il team sta facendo in modo di rendere la demo disponibile già dal lancio di Type-0 HD che è fissato per il 20 Marzo anche se al momento non possono darne la certezza al 100%. Nella versione finale l’obiettivo del team sarà di raggiungere i 1080p e i 30 fotogrammi al secondo, un traguardo non semplice vista la grafica e le feature del gioco.