News

GTA VI risucchierà tempo e soldi ai giocatori, secondo un consulente di Krafton

di: Luca Saati

Secondo Mike Fischer, consulente di Krafton, l’uscita di GTA VI sarà un evento così importante da “risucchiare tutto il tempo e tutti i soldi di tutti i giocatori“.

Attualmente, l’uscita di Grand Theft Auto VI è prevista entro la fine del 2025 con diversi team di sviluppatori che stanno osservando l’evolversi della situazione per decidere quando far uscire il loro videogioco.

Fischer è sicuro che GTA VI catalizzerà su di sé l’attenzione di tutta l’industria videoludica:

“Ora, ho incontrato colleghi del settore che non sono d’accordo con me e pensano che questo non influirà sugli altri generi. Ci saranno ancora i giochi di corse tradizionali, i giochi sportivi e i giochi di combattimento, e non tutti si faranno mangiare il pranzo da GTA. Io non ne sono così sicuro.

Ricordo quando è uscito Fallout 4 e Microsoft ha lanciato Shadow of the Tomb Raider in esclusiva (temporale, ndr) su Xbox. Si tratta di generi diversi, ma credo che il raggio d’azione di Fallout abbia assorbito gran parte della domanda di Tomb Raider che, di conseguenza, ha perso parte del suo potenziale. Quindi, quando Rockstar presenterà GTA VI, non ci sarà mai stato un gioco così grande, così coinvolgente, così incredibile, così onnicomprensivo come GTA VI. È un territorio sconosciuto, e il gioco non è mai stato così grande. È un territorio sconosciuto e sono un po’ preoccupato per le conseguenze che questo avrà su molti altri giochi AAA in quello spazio.

Il lato positivo è che la gente acquisterà molte console PlayStation, Xbox e PC di fascia alta per giocare a GTA VI. Nell’attuale generazione di console, non abbiamo avuto un gioco super avvincente che abbia spinto la gente a comprarlo, giusto? Abbiamo avuto un sacco di grandi progetti, ma non credo che ci siano stati quei giochi che definiscono la generazione e che costringono la gente ad acquistare sistemi next-gen come hanno fatto Final Fantasy o Gran Turismo per PlayStation o Gears of War per Xbox.

Quando GTA VI verrà lanciato, sarà una sfida impegnativa. Si spera che il risultato sia un pubblico più vasto, ma si tratta di un territorio letteralmente sconosciuto, quindi non ci resta che aspettare e vedere.”