News

GTA VI potrebbe usare un nuovo sistema di animazioni rivela un brevetto di Rockstar

di: Luca Saati

Un brevetto di Rockstar Games potrebbe aver svelato un nuovo sistema di animazioni che verrà utilizzato in Grand Theft Auto VI.

Un utente Reddit ha scoperto il brevetto registrato da Tobias Kleanthous, che in precedenza ha lavorato presso Rockstar tra il 2014 e la fine del 2021.

Il sistema creato da Kleanthous preve l’uso di “blocchi” di animazioni da cui il gioco potrebbe attingere organicamente per cucire insieme animazioni contestuali gioco per personaggi e oggetti.

Potenzialmente, ciò potrebbe significare che GTA VI utilizzerà animazioni più realistiche in cui il modo in cui i personaggi si muovono varierà in base a una varietà di fattori interni, ad esempio se sono feriti o esausti o meno, o esterni come le condizioni meteorologiche. L’idea insomma è di avere personaggi in grado di adattarsi a situazioni diverse, rendendo il mondo di gioco più reale ed emozionante.

Naturalmente, i brevetti non sempre si materializzano e spesso sono solo casi di aziende che proteggono le proprie idee, ma dato che Rockstar è tradizionalmente nota per aver spinto oltre i limiti per quanto riguarda la tecnologia di animazione nei suoi giochi, non saremmo sorpresi di vederla fare ulteriori passi avanti con il suo prossimo videogioco.