News

GTA VI potrebbe includere contenuti generati dagli utenti come Roblox e Fortnite

di: Luca Saati

Rockstar avrebbe incontrato i migliori creatori di Roblox e Fortnite per discutere della possibilità di costruire esperienze di gioco personalizzate all’interno di GTA VI, come rivelato da un report di Digiday, che cita tre addetti ai lavori a conoscenza degli incontri.

Rockstar avrebbe intenzione di consentire ai creatori di modificare l’ambiente di gioco e le risorse di GTA VI per inserire la propria proprietà intellettuale nella sandbox. I creatori di altre piattaforme di gioco generate dagli utenti, come Fortnite e Roblox, possono generare entrate ricevendo una parte delle vendite degli oggetti virtuali.

In particolare, nel 2023 Rockstar ha acquisito CFX.RE, il gruppo che sta dietro ad alcuni dei più popolari strumenti di modding di GTA V e Red Dead Redemption 2. Ne è un esempio GTA V Role Playing che è esploso in popolarità negli ultimi anni. La mod utilizza la struttura di GTA per creare nuove modalità di gioco e viene monetizzata facendo pagare agli utenti un abbonamento per partecipare.

“Non è chiaro in che modo i creatori potrebbero trarre vantaggio dal portare la loro IP e il loro pubblico in GTA VI, al di là dell’esposizione che deriverebbe dall’avere una presenza all’interno di una delle proprietà di gioco più popolari al mondo.”

All’inizio del mese, la società madre di Rockstar, Take-Two, ha affermato che Grand Theft Auto VI è ancora in programma per la fine dell’anno.