News

GTA VI, l’industria trema al solo pensiero di un ulteriore posticipo dell’uscita

di: Luca Saati

In un nuovo report pubblicato su Bloomberg, il noto giornalista e analista Jason Schreier ha commentato il recente rinvio di Grand Theft Auto VI, spiegando perché sviluppatori ed editori siano ancora in allerta nonostante la nuova finestra di lancio fissata per maggio 2026.

“Per molte aziende, lo slittamento di GTA 6 è stato motivo di panico. Uno sviluppatore che lavora a un importante gioco multiplayer mi ha detto di aver posticipato il proprio titolo dall’autunno 2025 alla primavera 2026. Principalmente perché il gioco aveva bisogno di più tempo, ma anche per evitare lo scontro diretto con GTA VI.”

Secondo Schreier, le aziende ora si trovano “intrappolate in una morsa“. Il motivo? Rockstar ha già mostrato di poter rimandare un gioco di questa portata, creando un precedente. Un ulteriore rinvio, dunque, è sempre possibile e potrebbe arrivare come una semplice decisione strategica.

“Le altre aziende potrebbero ritardare ancora i loro giochi per evitare lo scontro a maggio, ma se GTA 6 venisse posticipato di nuovo? Non c’è nessuna garanzia che quella data sia definitiva”.