Greenwalt: Xbox 360 non è stata sfruttata al massimo con Forza Motorsport 3

Console tribe news - Greenwalt: Xbox 360 non è stata sfruttata al massimo con Forza Motorsport 3

Nel corso di un evento Microsoft della settimana scorsa, i ragazzi del portale Videogamer.com hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Dan Greenawalt, producer dell’atteso Forza Motorsport 3. Tra le varie domande, è stato chiesto se il gioco sfrutti totalmente l’hardware di Xbox 360. Una domanda sicuramente “forte”, ma Greenawalt non ha esitato a rispondere.

Have we maxed out the 360? Of course not, it’s a really powerful system.”

There’s a common misconception about the way games are built. Gamers will often speak of games failing to use the full power of a given console, but the reality of development is quite different.

When it comes to hardware you always use 100 per cent. Even to make a little arcade game, you’d use 100 per cent of the hardware. But when you’re first party, and when you’ve got a really clever development staff that’s world class, hired from all over the industry, then you learn tricks. It’s like Tetris.

With Forza 2 we were the first game on the 360, at least that I know of, that could do 60 frames per second. And we did a lot of things wrong when we built our model. We did some things right, but just like a jigsaw puzzle, the first time you build it, it takes an hour, and the second time you build it, it takes half an hour. Eventually it just takes 15 minutes, because you learn how to build it faster.

“Abbiamo sfruttato al massimo la Xbox 360? Certo che no, [la console] dispone di un potente hardware.

Ci sono un po’ di incomprensioni su come sia fatto un gioco. Molti giocatori spesso dicono che ci sono giochi che peccano nella qualità perchè non sfruttano al massimo l’hardware di una console, ma la realtà sullo sviluppo è un po’ differente.

Quando si programma qualcosa, si utilizza sempre il 100% dell’hardware. Anche per eseguire un semplice live arcade viene usato il 100% dell’hardware. Quando però tu fai parte di una software house first party, quando hai nel tuo team sviluppatori di prima classe, assunti da tutto il variegato mondo videoludico, impari ad usare dei trucchetti. E’ come Tetris.

Con Forza 2 noi avevamo fatto il primo gioco, che io sappia, in grado di girare a 60 frame al secondo. Abbiamo fatto delle cose sbagliate nella creazione dei modelli. Abbiamo anche fatto alcune cose bene, ma proprio come un puzzle, la prima volta che lo fai ci metti un’ora, mentre la seconda volta ci metti mezz’ora. Nel caso ci potresti mettere anche 15 minuti, ciò vuol dire che hai imparato a sviluppare velocemente.”

Si ricorda che il gioco è atteso per il 23 ottobre su Xbox 360.

Si ringrazia l’utente 360PS3FANBOY per la segnalazione.


Forza Motorsport 3 è un videogioco che appartiene alla serie del genere , sviluppato da e pubblicato da per .

La data di uscita di Forza Motorsport 3 è il 23 ottobre 2009 per Xbox 360.

34 Commenti a “Greenwalt: Xbox 360 non è stata sfruttata al massimo con Forza Motorsport 3”

1 2
  1. giaan89 on

    dal lato sony non viene detto che ogni gioco sfrutta l'intero hardware, perchè questo significa programmare su console, ma che il gioco x sfrutta il 30% dell'hardware di ps3, come se questo volesse dire qualcosa, e che il futuro gioco y ne sfrutterà il 100%. tra l'altro se queste percentuali avessero senso, i programmatori sarebbero alquanto disonesti, perchè non dovrebbero usare subito tutto il loro know how per creare subito il gioco y che rende al 100% ? potremmo pensare che sia sony a voler dare la precedenza al gioco "più scrauso" per allungare la vita della console, cosa che rende la questione ancora più paradossale visto che la vita di una console è un punto se confrontato alla linea continua ed in evoluzione che ha il pc. ovvero: sempre e solo fumo negli occhi.

    l'altra tipologia di frase è "il gioco y è possibile solo su ps3", cosa che presupporrebbe una grande esperienza e conoscenza della macchina rivale che mi pare ovvio non abbiano le softwarehouse first party. e se anche ci fosse una superiorità hardware fino ad oggi assolutamente non dimostrata sul campo, cosa ci sarebbe di male nell'avere un porting su xbox360 leggermente inferiore del famoso gioco y? nessuno ne morirebbe, dato che questa fantomatica superiorità, ponendo che esista come dovremmo desumere dalla putenza del cell, di certo non si attesta sui livelli espressi dai portavoce sony, che all'inizio della generazione bollavano la 360 come una rivale della ps2 e della psp, in temini prestazionali. allora pure tutti i multi che su ps3 sono venuti peggio erano possibili solo su ps3? e non sono affatto stupidi loro a dirlo, lo sono quelli che gli danno retta. quindi non sono particolarmente bravi ed onesti quelli di turn10 a rilasciare dichiarazioni come questa: tutti i programmatori dovrebbero aver ben presente questi elementari concetti, parlando con più onestà, con meno imbeccate da chissà chi, e possibilmente lavorando di più offrendo il loro lavoro a chi gli dà lo stipendio in tempi non biblici.

    sei un grande anzi un grandissimo

    ed è grande anche lui che è stato onestissimo e che comunque non ha proprio risposto alla domanda ma è stato onesto e ne è uscito fuori benissimo da queste domande trabocchetto

    questa è serietà altro che le mega stronzate di case che dicono possibile solo su….oppure il sequel di un gioco "sfrutterà ancora di più la console del precedente capitolo" quando al precedente capitolo avevano annunciato di avere usato tutta la potenza della macchina!;(

  2. paoletto76 on

    Sarò fatto male io ma dopo tutte le immagini superpompate che avevano spopolato sul web spacciandole per in game e reali, una risposta del genere non la accetto.. IMHO..

  3. m1a2 on

    A me la dichiarazione sembra di una tale ovvietà… è normale che uno sviluppatore sfrutti in ogni gioco al 100% lo "spazio" disponibile (sul supporto, nella ram e come potenza di CPU e GPU) e che con il tempo impara a farci stare sempre più cose, come un contorsionista… Quando uno sviluppatore dice che ha sfruttato "al massimo" una console, io la intendo come "non riesco a fare di meglio" (il che non vuol dire che non sia bravo). Comunque secondo me per l'immagine della console è meglio dire "ha molto ancora da dare, si può fare di più", piuttosto che "noi abbiamo fatto il massimo, è arrivata". Detto questo, se si è in vena di fare dichiarazioni simili è meglio tacere, a meno che non si dica: "godetevi questo splendido gioco, ma ricordate che il prossimo che faremo sarà ancora più sorprendente". 🙂

  4. Gotty xD on

    Sarò fatto male io ma dopo tutte le immagini superpompate che avevano spopolato sul web spacciandole per in game e reali, una risposta del genere non la accetto.. IMHO..

    quelle immagini sono tutte ingame…il photomode e' una modalita' che c'e nel replay e puoi fare le foto, vengono applicati filtri ed effetti aggiuntivi che in game (intendo in corsa, mentre stai giocando, insomma mentre stai sportellando una porche) non potrebbero esserci semplicemente perche' ci sarebbero rallentamenti…

    non hai notato che il gioco gira a 60 fps?

  5. hemix on

    Sono sicuro che i Turn10 avrebbero fatto ancora meglio, e magari il gioco sarebbe slittato di anno in anno, ma a questo punto non  si sarebbero più chiamati Turn10, ma DP!!!!!!!!!!!!!!

    Comunque sia chi si lamenta della demo di FM3, forse non ha capito che gira a 720p a 60fps, questo framerate è inamovibile, e su schermo tra texture, poligoni(nella demo tutte le rocce sono fatte di poligoni, ed anche tutto il pubblico spettatore!!!!!!!!), riflessi e compagnia bella, ce ne sono cose da fare muovere, dimenticavo che anche gli alberi sono in 3D. Insomma il passo avanti rispetto a FM2, c'è stato, e poi la serie non ha mai puntato sulla grafica, ma su tutto l'insieme, compreso il favoloso gameplay…………..:lalala:

  6. mark on

    se lo dicono alla sony sono degli stupidi e se lo dice la microsoft sono dei grandi? bho:???:

    di sicuro e piu signorile come lo hanno detto,ma il risultato e simile

    Sei un ragazzo veramente attento, bravo hai capito e letto la news perfettamente 🙄

  7. 360PS3FANBOY on

    Sarò fatto male io ma dopo tutte le immagini superpompate che avevano spopolato sul web spacciandole per in game e reali, una risposta del genere non la accetto.. IMHO..

    Tu sei sempre stato sonaro dentro.

  8. paoletto76 on

    Tu sei sempre stato sonaro dentro.

    :asd: :asd: :asd:

    sarà ma ho anche la 360 e non sono l'unico ad essere deluso dalla demo.. poi che il gioco me lo compro lo stesso è indiscusso ma troppo troppo Hype..

  9. 360PS3FANBOY on

    :asd: :asd: :asd:

    sarà ma ho anche la 360 e non sono l'unico ad essere deluso dalla demo.. poi che il gioco me lo compro lo stesso è indiscusso ma troppo troppo Hype..

    Lo avevo capito quando lavoravi per console inf;)

1 2

Rispondi

Per rispondere devi entrare o registrarti.