Greenwalt: Xbox 360 non è stata sfruttata al massimo con Forza Motorsport 3
Console tribe news - Greenwalt: Xbox 360 non è stata sfruttata al massimo con Forza Motorsport 3
di: Antonio "Difio" Di FinizioNel corso di un evento Microsoft della settimana scorsa, i ragazzi del portale Videogamer.com hanno avuto modo di scambiare quattro chiacchere con Dan Greenawalt, producer dell’atteso Forza Motorsport 3. Tra le varie domande, è stato chiesto se il gioco sfrutti totalmente l’hardware di Xbox 360. Una domanda sicuramente “forte”, ma Greenawalt non ha esitato a rispondere.
Have we maxed out the 360? Of course not, it’s a really powerful system.”
There’s a common misconception about the way games are built. Gamers will often speak of games failing to use the full power of a given console, but the reality of development is quite different.
When it comes to hardware you always use 100 per cent. Even to make a little arcade game, you’d use 100 per cent of the hardware. But when you’re first party, and when you’ve got a really clever development staff that’s world class, hired from all over the industry, then you learn tricks. It’s like Tetris.
With Forza 2 we were the first game on the 360, at least that I know of, that could do 60 frames per second. And we did a lot of things wrong when we built our model. We did some things right, but just like a jigsaw puzzle, the first time you build it, it takes an hour, and the second time you build it, it takes half an hour. Eventually it just takes 15 minutes, because you learn how to build it faster.
“Abbiamo sfruttato al massimo la Xbox 360? Certo che no, [la console] dispone di un potente hardware.
Ci sono un po’ di incomprensioni su come sia fatto un gioco. Molti giocatori spesso dicono che ci sono giochi che peccano nella qualità perchè non sfruttano al massimo l’hardware di una console, ma la realtà sullo sviluppo è un po’ differente.
Quando si programma qualcosa, si utilizza sempre il 100% dell’hardware. Anche per eseguire un semplice live arcade viene usato il 100% dell’hardware. Quando però tu fai parte di una software house first party, quando hai nel tuo team sviluppatori di prima classe, assunti da tutto il variegato mondo videoludico, impari ad usare dei trucchetti. E’ come Tetris.
Con Forza 2 noi avevamo fatto il primo gioco, che io sappia, in grado di girare a 60 frame al secondo. Abbiamo fatto delle cose sbagliate nella creazione dei modelli. Abbiamo anche fatto alcune cose bene, ma proprio come un puzzle, la prima volta che lo fai ci metti un’ora, mentre la seconda volta ci metti mezz’ora. Nel caso ci potresti mettere anche 15 minuti, ciò vuol dire che hai imparato a sviluppare velocemente.”
Si ricorda che il gioco è atteso per il 23 ottobre su Xbox 360.
Si ringrazia l’utente 360PS3FANBOY per la segnalazione.