News

Gears of War:Judgment – OverRun Mode strizza l’occhio agli eSport

La modalità OverRun pensata per gli eSport

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Quinn DelHoyo, multiplayer lead per Gears of War: Judgment presso Epic, ha dichiarato che la modalità team-based OverRun del gioco è stata progettata specificatamente con in mente gli eSport.

 Parlando con Forbes, DelHoyo, che è fan degli sport elettronici, ha detto che overRun è stata influenzata direttamente dai giochi MOBA (multiplayer online battle arena) come League of Legends e Dota.

Guardando OverRun, che è la nostra modalità multiplayer basata su classi, è realmente influenzata dai giochi MOBA, dove avete una mappa e ci sono tre percorsi. Nel nostro gioco, abbiamo deciso di avere due percorsi in tutte le mappe di OverRun. Avete un percorso a sinistra ed uno a destra, per rendere il gioco concentrato, intenso e con ritmo veloce. Questa è stata una delle influenze che abbiamo avuto nella realizzazione del gioco.

Dalla prospettiva di uno spettatore, dato che c’è la camera in terza persona, OverRun è buono per gli eSport, dato che potete vedere cosa sta controllando il giocatore. E con i mostri che ci sono in OverRun, con le locuste e con tutte le altre classi che sono facilmente riconoscibili, qualcuno che stia commentando o facendo la telecronaca è in grado facilmente di ipotizzare l’evolversi di quello che accada. E questo crea la drammaticità e l’intensità che divertono veramente le persone che guardano sport o eSport.

Per far si che tutte le cose abbiano un ritmo veloce, il team ha semplificato quello che era “un po’ troppo macchinoso”, considerata la globalità del franchise, aggiungendo un nuovo schema di controllo e facendo in modo che le cose “si percepiscano come più libere”:

Seguendo queste linee, ci siamo mossi per risolvere la sensazione di goffaggine e di frustrazione provata in alcuni casi dai giocatori. Con il nuovo schema di controllo la Y è lo switch per cambiare armi velocemente. Il bumper sinistro è per lanciare le granate. Cambiare lo schema di controllo è stata probabilmente una delle mosse più grandi e significative che abbiamo intrapreso quando stavamo sviluppando il gioco.

Li abbiamo resi veramente semplici, ma questo non vuol dire poco profondi. Sono veramente facili da capire e per me questo è veramente importante per chiunque. Se mia nonna guarda un gioco di football con me o mia moglie guarda il baseball, è necessario che siano qualcosa di semplice. E in conclusione penso che OverRun sia qualcosa che le persone possano usare a livello di eSport.

La data di rilascio di Gears of War: Judgment è prevista per il 19 marzo.