Gears of War: E-Day, secondo il director “il gioco sarà una ventata d’aria fresca”
di: Donato MarchisielloEra nell’aria già da un po’, molto prima dell’evento, ma The Coalition e Gears of War hanno fatto il loro trionfale atteso ritorno al recenteXbox Games Showcase di quest’anno. Tuttavia, invece del tanto vociferato Gears 6, è stato presentato Gears of War: E-Day. Esplorando le origini dell’E-Day dalla prospettiva di Marcus Fenix e Dominic Santiago, il nuovo capitolo dell’immensa saga first party Microsoft è in realtà un prequel che “darà forma al futuro” del franchise, anche se molte delle caratteristiche tradizionali della serie saranno “rispettate”.
Tuttavia, questo non significa che il gioco tornerà al gameplay del primo capitolo, secondo il direttore Matt Searcy e il direttore del marchio Nicole Fawcette. Searcy ha dichiarato a Windows Central: “Pensiamo di avere una chiara idea di ciò che rende Gears fantastico, ma questo non significa che dobbiamo riportare Gears alla sua versione più basilare. Ci sono cose che abbiamo provato che non hanno funzionato e altre che invece si sono rivelate piuttosto buone“.
“Sappiamo che c’è un’idea centrale e lineare di “contro ogni probabilità” che si respira nel gioco, ma c’è spazio per giocare con questo aspetto. Abbiamo un’intera città con cui giocare. Gears of War: E-Day avrà il sapore epico di un classico Gears, come quello che la gente ha in mente. Ma sarà anche un gioco nuovo. Avrà una nuova atmosfera. Sarà una ventata d’aria fresca e bello allo stesso tempo“.
È interessante notare che Searcy e Fawcette hanno sorriso quando gli è stato chiesto se il Generale RAAM, il leggendario antagonista del primo gioco, sarebbe apparso. “Non stiamo rispondendo a domande sulla storia in questo momento…“.
I fan possono però aspettarsi un altro simbolo dell’intera saga, il Lancer con motosega. Fawcette ha confermato che l’E-Day esplorerà la sua storia d’origine. “Vedremo come è stato costruito, poiché non c’erano armi in grado di perforare le loro pelli super spesse. Racconteremo la storia di come è nato e sì, potrete anche usarlo“. Naturalmente, si delineerà anche la storia dell’origine di “tante altre cose“, quindi potremmo vedere altre sfaccettature.
Gears of War: E-Day è in arrivo su Xbox Serie X/S e PC. Sebbene non abbia una data di uscita, si dice che il lancio avverrà nel 2025 e Searcy suggerisce l’inclusione del multiplayer.