News

Embracer venderà Gearbox a un’altra società, l’annuncio è imminente [Aggiornata]

di: Luca Saati

Saber Interactive potrebbe non essere l’unica società in vendita da Embracer Group, con la stessa sorte che potrebbe toccare anche a Gearbox Software.

Lo suggerisce il giornalista Jason Schreier di Bloomberg che in risposta a chi chiedeva informazioni sul destino di Gearbox ha risposto con un semplice “Stay tuned“.

Lo scorso mese di Settembre si è vociferato di una possibile vendita di Gearbox Entertainment con una mail interna della compagnia che he menzionava la possibilità che la società diventasse indipendente.

Schreier rivela inoltre che lo studio di Saints Row, Volition, ha avuto la stessa possibilità di diventare indipendente come Saber Interactive, ma l’accordo è fallito portando quindi alla chiusura. Da allora molti ex dipendenti hanno fondato un nuovo studio chiamato Shapeshifter Games che sta collaborando con InXile Entertainment per lo sviluppo di Clockwork Revolution in esclusiva Xbox.

[Aggiornamento] Fonti di Kotaku rivelano che il CEO e co-fondatore di Gearbox Randy Pitchford ha tenuto un incontro con lo staff all’inizio di questa settimana in cui ha detto ai dipendenti che era stata presa una decisione riguardo al futuro dello studio, con maggiori informazioni che saranno condivise il mese prossimo.

Ormai da mesi Pitchford ha detto agli sviluppatori di Gearbox che c’erano tre possibili scenari: restare con Embracer, vendere a qualcun altro o finanziare un buyout e tornare a essere gestito in modo indipendente. Secondo Kotaku, la decisione di vendere a un’altra società è stata presa e l’accordo è in fase di definizione.

Embracer non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento. Pitchford ha inviato a Kotaku la seguente dichiarazione:

Sono lieto che quello che stiamo facendo sia abbastanza interessante da indurvi a scrivere un articolo su di noi per i vostri lettori. Sono onorato dal fatto che la nostra azienda sia oggetto di voci, speculazioni e discussioni. Come sempre, saremo entusiasti di condividere ogni volta che avremo progetti da annunciare o notizie da condividere mentre lavoriamo duramente alla nostra missione di intrattenere il mondo.