News

GameStop è convinta che vedremo PS4 entro l’anno

Le stime per l'anno dalla riunione con gli investitori

di: Luca "lycenhol" Trevisson

La catena dei videogame GameStop è fiduciosa che PlayStation 4 sarà lanciata in globalmente entro la fine dell’anno.

In una chiamata agli investitori, trascritta da SeekingAlpha, il chief financial officer Robert A. Lloyd ha dichiarato che prevedono sei mesi veramente difficili nell’attesa del lancio della console, ma le cose poi cambieranno:

Con i rilasci di Grand Theft Auto 5 e Battlefield 4 nel terzo trimestre, ed il lancio di PlayStation 4 nel quarto, ci spettiamo di tornare in crescita entro la seconda metà dell’anno.

Come data Sony ha indicato la finestra di lancio delle “vacanze 2013” per la console, il che potrebbe significare anche gennaio. La compagnia inoltre non ha mai parlato di un lancio in contemporanea mondiale, e conoscendo la tendenza storica a dare la precedenza a Giappone ed USA, unitamente al fatto che non siano state ancora definite le caratteristiche finali, le speculazioni vanno tutte nella direzione secondo cui non vedremo PS4 in Europa prima del 2014.

Ma non secondo Lloyd, che prende anche in considerazione la nuova Xbox:

Noi sappiamo che Sony introdurrà PlayStation 4 globalmente nel 2013, ma stiamo ancora aspettando per vedere quali saranno i piani finali di Microsoft.

Abbiamo scenari sia che prevedono l’introduzione di una sola console, sia di due. Anche un singolo lancio nel 2013 produrrebbe una crescita a due cifre nel 2014; e due lanci, come sottolineato sopra, trainerebbe la categoria delle console in una crescita ben superiore al 20%.

Quando GameStop usa il termine globale è probabile che si riferisca ai territori in cui ha interessi, che sono il Nord Maerica, l’Europa e l’Australia.