News

Gamesfarm parla di PS4 Pro, Xbox Scorpio e Nintendo Switch

di: Luca Saati

Peter Nagy, CEO di Gamesfarm, software house di Vikings: Wolves of Midgard, ha parlato in una recente intervista dell’attuale mercato console che a suo modo di vedere è sovrappopolato a causa di PS4 Pro e Xbox Scorpio:

“Il problema principale per gli sviluppatori è che ci saranno console diverse e uguali allo stesso tempo con retrocompatibilità obbligatoria. Ci saranno ancora più requisiti e preoccupazioni da tenere in conto, e meno concentrazione sullo sviluppo stesso. Sviluppare su una singola piattaforma è più che fattibile, ma lavorare su più console e tedioso e richiede costi addizionali che non porteranno miglioramenti in termini di gameplay, ma solo a livello grafico. Capisco la necessità di nuovi hardware per supportare la VR, ma il mercato adesso diventerà davvero sovraffollato.”

Parlando più nel dettaglio di PS4 Pro, Nagy ha dichiarato che Sony ha fatto un collo di bottiglia con la CPU:

“Noi stessi abbiamo riscontrato problemi durante lo sviluppo di Vikings. Non mi pare che questa situazione sia migliorata molto con l’arrivo di PS4 Pro.”

Per quanto riguarda Nintendo Switch, Nagy ritiene che la console possa portare qualcosa di nuovo all’industria a patto di non limitarsi a proporre una semplice fusione di dispositivo portatile e casalingo. Secondo Nagy, Nintendo deve avere qualche altro asso nella manica per far preferire agli utenti la propria console piuttosto che i rivali che puntano tutto sul 4K e sulla VR.