
Ghost of Yōtei, l’ex PlayStation Yoshida è sicuro: “Supererà Ghost of Tsushima”
di: Donato MarchisielloDa quando ha lasciato PlayStation, l’ex numero uno Shuhei Yoshida ha rivelato diverse cose sui meccanismi interni dell’azienda attraverso varie interviste. In una di queste interviste con PlayStation Inside, Yoshida ha rivelato di aver giocato alle prime versioni di Ghost of Yōtei e di essere convinto che sarà ancora migliore del suo predecessore, Ghost of Tsushima.
Alla domanda sulle sfide che uno studio non giapponese deve affrontare per sviluppare un gioco ambientato in Giappone, Yoshida ha risposto che il mercato del paese è tradizionalmente difficile da penetrare per gli sviluppatori occidentali. “Il Giappone è un mercato difficile per i giochi occidentali, questo è vero. Ma non so se esista una ricetta vera e propria”, ha detto Yoshida. “Penso che sia necessaria una comprensione del Giappone e della sua cultura, soprattutto per giochi come Ghost of Tsushima o Assassin’s Creed Shadows, che sono ambientati nel Paese e parlano della sua storia”.

Tuttavia, ha notato che il mercato giapponese tende a rispondere positivamente ai giochi ambientati nel paese e che lo rappresentano bene. Ha anche raccontato di come lo sviluppo di Ghost of Tsushima sia stato accompagnato da molte ricerche sulla storia del Giappone e di come ciò abbia contribuito a far sì che il gioco ricevesse un’accoglienza calorosa nel paese.
“Nel caso di Ghost of Tsushima, Sucker Punch ha lavorato a lungo con un produttore giapponese di SIE e con i colleghi di Japan Studio. Questo è stato di grande aiuto per lo studio, perché gli sviluppatori potevano mostrare le loro idee e questi giapponesi avrebbero detto loro internamente se erano o meno rispettose del Giappone e corrette. I team hanno anche visitato l’isola di Tsushima e si sono impegnati a fondo per immergersi nella sua storia e nelle sue tradizioni. Sono riusciti a catturare l’atmosfera unica dell’isola, che si può percepire nel gioco, ad esempio nel sistema del vento, e credo che questo sia il motivo del suo successo. Il gioco ha persino incrementato il turismo sull’isola di Tsushima, il che la dice lunga”.
“Ghost of Tsushima è stato incredibile da giocare, e avendo giocato a Ghost of Yōtei in diverse fasi del suo sviluppo, posso assicurarvi che sarà ancora migliore e che Sucker Punch l’ha fatto di nuovo”, ha concluso Yoshida.