News

Frontier tornerà a concentrarsi sui giochi gestionali

di: Luca Saati

Alla luce dei report sul gioco di strategia recentemente pubblicato Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin con prestazioni inferiori per l’editore Frontier Developments, la società ha rivelato che intende concentrare nuovamente i suoi sforzi di sviluppo e pubblicazione su ciò che definisce simulazione di gestione creativa (CMS).

“La mossa di Frontier di diversificare il proprio portafoglio di giochi negli ultimi cinque anni, anche attraverso pubblicazioni di terze parti e nuovi giochi di ‘generi adiacenti’, non ha prodotto il successo atteso. Di conseguenza, la Società si è concentrata nuovamente sui giochi CMS che hanno offerto rendimenti più forti e prevedibili grazie all’esperienza e alla leadership di Frontier in quel genere.”

Per contestualizzare, i giochi in stile gestionale come Planet Coaster , Planet Zoo , Jurassic World Evolution e Jurassic World Evolution 2 sono ciò che Frontier Developments considera ricadere sotto l’ombrello CMS. Secondo l’aggiornamento di sviluppo dell’azienda, tutti e quattro questi giochi sono stati in grado di realizzare un profitto entro un mese dal rilascio e, nell’arco dell’anno successivo, sono stati in grado di ottenere un ritorno sull’investimento del 100%.

“Tutti e quattro i giochi hanno raggiunto la redditività entro un mese dal rilascio e hanno fornito un ritorno sull’investimento superiore al 100% entro 12 mesi dal rilascio. I tre giochi che sono sul mercato da quattro anni o più – Planet Coaster, Jurassic World Evolution e Planet Zoo – hanno tutti raggiunto un ritorno sull’investimento cumulativo superiore al 250%.”

Nell’ambito del suo nuovo focus sui giochi in stile gestionale, Frontier Developments ha rivelato che prevede di rilasciare altri tre giochi nei prossimi tre anni finanziari, un gioco per ogni anno finanziario. Nonostante le prestazioni di Warhammer Age of Sigmar: Realms of Ruin, la società prevede di supportare ulteriormente il titolo, così come altri giochi come Elite: Dangerous e il franchise di F1 Manager.

Le scarse vendite di Realms of Ruin hanno ridotto le entrate previste dell’azienda per l’anno finanziario in corso. Tuttavia, la società ha dichiarato che sta guardando al prossimo anno finanziario per raggiungere il pareggio nelle entrate grazie al continuo supporto dei suoi giochi preesistenti, nonché al rilascio del previsto titolo CMS.

“Il Consiglio si aspetta che Frontier raggiunga almeno il pareggio nell’anno fiscale 25 attraverso le prestazioni continue del portfolio di giochi esistente, i contributi alle entrate dalle versioni future, incluso il gioco CMS previsto per l’anno fiscale 25, e la riduzione dei costi operativi del 20% derivante dalla revisione organizzativa.”