News

From Software, Sony conferma il proprio interesse all’acquisizione dell’azienda “madre” Kadokawa

di: Donato Marchisiello

È già da qualche tempo che circolano diverse voci relative all’interesse di Sony nell’acquisizione di Kadokawa, il conglomerato giapponese che possiede una grande quantità di IP di anime e manga, nonché lo sviluppatore di Elden Ring, FromSoftware. Ebbene, dopo un vociare indistinto durato diverse settimane, confermato poi dalla stessa Kadokawa, la grande S ha deciso di commentare, confermando il suo interesse per la succitata azienda.

“È vero che abbiamo fatto una dichiarazione d’intenti iniziale”, ha detto Sony quando le è stato chiesto dei suoi piani per il gigante dei media giapponese. (via Yahoo Japan, traduzione di VGC). “Vi saremmo grati se ci permetteste di astenerci da ulteriori commenti”. Secondo quanto riferito, i dipendenti di Kadokawa sperano che una potenziale acquisizione da parte di Sony venga portata a termine, a causa di problemi con l’attuale management dell’azienda.

Kadokawa Corporation è un conglomerato mediatico giapponese che possiede una serie di società specializzate nella pubblicazione di libri e manga, nella produzione di film, nella vendita di DVD e nel cross-media. Kadokawa possiede anche Dwango, una società giapponese di telecomunicazioni e media che possiede lo sviluppatore Spike Chunsoft (recentemente responsabile di Dragon Ball: Sparking! Zero). All’inizio di quest’anno ha acquistato anche Acquire, lo studio di Tokyo noto negli ultimi anni per Octopath Traveler, Octopath Traveler II e Mario & Lugi: Brothership.

Tornando per una attimo a From Software, il presidente e amministratore delegato Hidetaka Miyazaki, mentre accettava il Grand Award per Shadow of the Erdtree durante i PlayStation Partner Awards 2024 Japan Asia, ha dichiarato che la software house ha “diversi progetti in cantiere” ma nessun seguito al suo Elden Ring.