News

From Software, in cantiere “diversi progetti” di “genere diverso”: non c’è però Elden Ring 2

di: Donato Marchisiello

Elden Ring e la sua espansione, Shadow of the Erdtree, hanno riscosso un enorme successo per lo sviluppatore FromSoftware, ma la domanda è una e una sola: cosa bolle in pentola? Secondo il presidente e amministratore delegato Hidetaka Miyazaki, lo studio ha “molteplici progetti in cantiere” su “un’ampia varietà di generi”.

Mentre accettava il Grand Award per Shadow of the Erdtree durante i PlayStation Partner Awards 2024 Japan Asia, Miyazaki ha dichiarato (via GAME Watch): “Abbiamo diversi progetti in corso, che riguardano una grande varietà di generi. Alcuni sono diretti da me, mentre altri sono gestiti da altri. Penso che saremo in grado di mostrarvi una nuova FromSoftware in una varietà di modi, quindi non vedete l’ora”. Per tutte queste ragioni, la domanda sorge spontanea: un sequel di Elden Ring, è in lavorazione?

La domanda, purtroppo, pare debba avere per il momento una risposta negativa: “Non stiamo prendendo in considerazione sviluppi come un Elden Ring 2”, ha dichiarato Miyazaki, come riportato da IGN Japan e tradotto da Automaton. Tuttavia, ha anche detto che lo studio non esclude la possibilità di sviluppare l’IP di Elden Ring “in qualche forma in futuro”. In un’intervista pubblicata a maggio, Miyazaki ha escluso la realizzazione di una seconda espansione di Elden Ring, ma ha lasciato aperta la porta a un potenziale sequel.

Miyazaki ha dichiarato che la società preferirebbe rilasciare un’unica grande espansione piuttosto che suddividere i contenuti aggiuntivi in più parti, che ridurrebbero la libertà di esplorazione e il senso di avventura offerti dal gioco. Negli scorsi giorni, un report di Reuters ha rivelato che Sony è in trattative per acquisire Kadokawa, un conglomerato mediatico giapponese nato dalla fusione dell’originaria Kadokawa Corporation e di Dwango Co. Kadokawa, tra le altre cose, ha anche una divisione gaming di cui fa parte FromSoftware. Questione che, alcuni giorni dopo, è stata altresì confermata dalle parti in causa.