News

Forza Motorsport: Turn10 al lavoro su IA, progressione dell’auto e regole di gara

di: Luca Saati

Turn 10 ha annunciato di essere al lavoro su diverse aree di Forza Motorsport per migliorare il racing esclusivo per Xbox.

In un nuovo messaggio alla community, il director del gioco Andy Beaudoin, il creative director Chris Esaki e l’executive producer Trevor Laupmanis hanno delineato le tre principali aree di feedback, a partire dalla progressione dell’auto. Riconoscendo che si tratta di un “argomento controverso“, hanno affermato:

“Dai feedback è chiaro che, mentre molti dei nostri giocatori apprezzano il sistema così com’è, per molti altri, non offre l’esperienza di aggiornamento che si aspettano da Forza.

Per risolvere questo problema, stiamo esplorando modifiche al sistema. Il nostro obiettivo con questi cambiamenti è mantenere ciò che funziona per coloro che lo apprezzano, risolvendo al tempo stesso i problemi che molti dei nostri giocatori più dedicati hanno con il sistema. Anche se ci vorrà del tempo per valutare adeguatamente le opzioni, apportare le modifiche necessarie al codice e testare a fondo tali modifiche, quest’anno è una priorità assoluta per il team.”

Per quanto riguarda i regolamenti di gara, il team è consapevole che in alcune situazioni non funzionano come previsto:

“Abbiamo sentito parlare di sanzioni incoerenti o ingiuste in casi di speronamento intenzionale, spinta fuori pista e auto che girano spingendo i conducenti fuori pista. Abbiamo anche sentito dire che le collisioni ad alta velocità a volte non hanno penalità mentre le collisioni a bassa velocità hanno sanzioni lievi.

È importante acquisire tutti i dati possibili su una gara quando le decisioni FRR si verificano per errore, quindi nei prossimi mesi lavoreremo con alcuni giocatori competitivi di lunga data del Motorsport per raccogliere dati telemetrici diretti da loro mentre giocano. Cattureranno queste istanze e forniranno dati al nostro team in modo che possiamo apportare modifiche per rendere FRR più accurato e affidabile. Apprezziamo la vostra pazienza mentre lavoriamo per migliorare il sistema.”

Infine, il team affronterà i comportamenti dell’IA criticata per le frenate brusche e molto altro.

“Abbiamo ricevuto feedback sul comportamento di guida della nostra IA: frenate e rallentamenti improvvisi; nessuna accelerazione in uscita, frenate troppo forti nelle curve dolci e un comportamento troppo rigoroso nel seguire le traiettorie. Comprendiamo quanto sia importante avere un’intelligenza artificiale equa e competitiva nel motorsport. Le nostre massime priorità all’inizio del 2024 sono quelle di affrontare un’IA eccessivamente aggressiva, ma anche ottenere un inizio di gara più pulito nella curva 1, dove molti dei problemi di cui sopra si manifestano più gravemente e hanno un impatto sui giocatori.”

I tre problemi sopra menzionati e altri sono “costantemente” in lavorazione. Il modo in cui vengono implementati è “motivato dal desiderio di migliorare l’esperienza regolarmente e in modo coerente in un modo che non sacrifichi la stabilità e riduca al minimo i tempi di inattività“. Probabilmente significa che Turn 10 non vuole affrettare alcun cambiamento che potrebbe avere un impatto negativo sul gioco.