Fortnite, Epic continuerà a supportare la modalità Festival “per tutto il 2025 e oltre”
di: Donato MarchisielloEpic Games continuerà a supportare Fortnite Festival, la modalità in stile Rock Band del gioco sviluppata da Harmonix, per il prossimo futuro. La conferma arriva oggi, mentre Festival celebra il suo primo anniversario questo fine settimana con l’accesso a tutti i 285 brani della modalità per un periodo limitato.
L’anno scorso Epic Games ha ampliato Fortnite al di là delle sue origini di sparatutto con l’arrivo di Lego Fortnite, che ha ottenuto risultati particolarmente positivi, oltre a Fortnite Festival e Rocket Racing, la modalità arcade realizzata dallo studio Psyonix di Rocket League. A ottobre, Epic Games ha annunciato in sordina che Rocket Racing non avrebbe più ricevuto aggiornamenti regolari dei contenuti a tema e la modalità non offre attualmente ulteriori ricompense cosmetiche da sbloccare. Tutte le esperienze dei giocatori di Fortnite mostrano il conteggio delle partite pubbliche, da cui è facile vedere le modalità principali del gioco – Battaglia Reale e Zero Build – con centinaia di migliaia di giocatori contemporanei. Lego Fortnite si aggira in genere sulle decine di migliaia. Il Festival di Fortnite si aggira solitamente intorno ai 15.000 giocatori. Rocket Racing si attesta sulle migliaia di giocatori a una cifra.
Il Festival ha anche uno specifico percorso di monetizzazione, con un pass stagionale che presenta una particolare star della musica, oltre all’opzione di acquistare brani musicali da conservare e riprodurre indipendentemente dal fatto che una canzone sia o meno nella rotazione corrente della modalità. La modalità è stata inaugurata con The Weeknd, mentre le stagioni successive sono state caratterizzate da autentici giganti della musica come Lady Gaga, Billie Eilish, Metallica e Snoop Dogg. The Weeknd, Lady Gaga, Billie Eilish e la cantante colombiana Karol G riceveranno versioni “platinum” delle loro skin originali, e nei prossimi giorni ci saranno missioni XP per suonare la loro musica.
E per quanto concerne il futuro? Epic ha le idee chiare: “Mentre questo è ufficialmente il primo anno del Festival di Fortnite, i roadies del Festival e gli addetti al palco sono già al lavoro per rendere il 2025 e oltre ancora più grande”, ha scritto oggi Epic Games. “Detto questo, il 2024 non è ancora finito e abbiamo alcune sorprese che ci aiuteranno a chiudere l’anno in bellezza!”. Intanto, per il brand non ci sono solo buone notizie: nelle scorse ore, infatti, è giunta la notizia dell’epilogo della causa legale avviata nel 2022 e che vedrà rimborsi per 72 milioni di dollari ai giocatori del titolo di Epic.