News

Forspoken, la storia è stata cambiata nel corso dello sviluppo

di: Luca Saati

La storia di Forspoken è stata cambiata parecchio rispetto alla versione originale su cui ha lavorato per la prima volta l’autore Gary Whitta. Ospite del podcast Video Game Writing 101 di Charalanahzard, Whitta ha affermato che la storia di Forspoken ha subito un reboot mentre il gioco era ancora in sviluppo e il risultato finale è stata quindi una storia diversa da quella concepita in origine.

Whitta è accreditato come responsabile del “concept originale” in Forspoken . Secondo Whitta, una volta che la storia di Forspoken è stata riavviata, non è stato più in grado di lavorarci.

“Ho fatto alcune cose fondamentali per la costruzione del mondo di base su Forspoken. Non ho mai scritto una vera linea di dialogo.

Quello che è successo è che Square è venuta da me cinque o sei anni fa e mi ha detto ‘abbiamo un’idea ma è solo un germe di un’idea, saresti disposto ad aiutarci a costruire il mondo, la mitologia e la storia?’.

E così sono partito e ho avuto alcune idee per loro e le ho presentate, gli sono piaciute e hanno detto ‘gestiresti una stanza di scrittura per costruirlo davvero?’.”

Whitta afferma che Square Enix ha rivelato i suoi nuovi piani per Forspoken dopo che lui e il suo team hanno lavorato alla concettualizzazione di vari aspetti del gioco open world, come il modo in cui la sua magia avrebbe funzionato. Secondo Whitta, il nome dell’ambientazione di Forspoken, Athia, è stato concettualizzato allora.

“Alcuni mesi dopo sono tornati da me e da uno degli altri sceneggiatori e hanno detto ‘ricominceremo da capo per riavviare completamente la storia, vogliamo che sia così ora. La versione che abbiamo fatto non era niente del genere.”