News

Football Manager 2024 da record: superati 7 milioni di giocatori

di: Luca Saati

Football Manager 2024 è diventato il titolo più giocato nella storia di questa ventennale serie videoludica sviluppata da Sports Interactive e pubblicata da SEGA.

Football Manager 2024 ha superato 7 milioni di giocatori oltrepassando il record di 6,88 milioni del capitolo precedente.

Il totale precedente è stato raggiunto durante l’intero ciclo di vita di FM23. FM24 ha battuto quel record in meno di 100 giorni dalla sua uscita mondiale il 6 novembre 2023.

FM24 è stato anche il titolo più preacquistato nella storia della serie, con i fan che hanno risposto con incredibile fervore all’edizione più completa di FM fino ad oggi.

La portata e l’attrattiva di FM24 sono state rafforzate dal suo debutto ufficiale in Giappone e dal primo lancio su Netflix Games, mentre gli insegnamenti tratti dal lancio di FM23 su Apple Arcade e PlayStation 5 hanno dato i loro frutti, con il feedback dei giocatori e della comunità che è stato direttamente utilizzato per migliorare sia la versione di FM24 per Apple Arcade che quella per console, compresa la versione GamePass.

Il direttore dello studio Sports Interactive Miles Jacobson ha dichiarato:

“Raggiungere questo traguardo di sette milioni di giocatori in appena tre mesi dà a me e a tutti i membri dello studio un enorme orgoglio”.

“Sapere che questo record sarebbe stato raggiunto mi ha permesso di riflettere su dove siamo arrivati e dove siamo arrivati come studio – e abbiamo fatto molta strada. Da un gioco originariamente creato per gioco da Paul e Ov Collyer nella loro camera da letto nello Shropshire, a uno studio inseguito e acquistato da SEGA, fino a essere inseriti nel mondo del calcio e a collaborare con alcuni dei più grandi club, competizioni e marchi del mondo, superando tutti gli alti e bassi del settore lungo il percorso, è davvero sbalorditivo”.

“Abbiamo attraversato tre fasi distinte nella vita dello studio, crescendo in dimensioni e portata, ma molte cose non sono cambiate in tutto questo tempo. Una è il motivo per cui facciamo giochi. Le persone lavorano duramente per guadagnare i soldi necessari a comprare i nostri giochi, spesso facendo lavori che non amano, e noi forniamo loro una via di fuga. Come quando ho iniziato a lavorare nel 1994, 30 anni fa, vogliamo creare i giochi con il miglior rapporto qualità-prezzo del pianeta e offrire alle persone un mondo in cui possano creare storie di calcio e vivere i loro sogni”.

“Rendere Football Manager più accessibile – non solo per giocare, ma anche per un maggior numero di persone – è stato un viaggio di otto anni che stiamo ancora percorrendo. Questo ha significato aggiungere il supporto linguistico in nuovi territori, in particolare in Giappone, Cina e Corea, con il risultato finale che l’Asia rappresenta ora il 20% del nostro pubblico. Abbiamo anche abbracciato le piattaforme di abbonamento di terze parti come nessun altro studio ha fatto”.

“La nostra incredibile crescita del numero di giocatori negli ultimi anni, dai due milioni di giocatori del 2020 ai sette milioni del 2024, dimostra che non solo la nostra strategia ha funzionato, ma anche che come studio siamo migliorati e cresciuti in tutte le discipline. Una squadra è costituita da tutte le sue parti e sono molto orgoglioso, e molto fortunato, di poter guidare una squadra così straordinaria, il cui talento e il cui duro lavoro hanno reso i nostri obiettivi e le nostre aspirazioni una realtà… e di avere un’incredibile comunità di giocatori con cui abbiamo iniziato a parlare direttamente agli albori di Internet, nei primi anni ’90”.

“Il duro lavoro, però, non si ferma qui. Nei prossimi anni avremo molto altro da offrire, a partire da FM25 e da tutto ciò che comporta il passaggio a Unity e l’introduzione del calcio femminile. Sono 33 anni che pubblichiamo giochi, ma quello che stiamo facendo ora è preparare le cose per i prossimi 30, dove ci aspettiamo di continuare a innovare per decenni a venire”.