Firmware 3.21 Out Now! OtherOS bye bye!
Console tribe news - Firmware 3.21 Out Now! OtherOS bye bye!
di: Luca "lycenhol" TrevissonLa Sony ha fatto il grande pesce d’Aprile, rilasciando un firmware, il 3.21, che non aggiunge nulla, ma toglie il supporto all’other OS, la funzione che permetteva di installare, seppur con alcuni limiti, dei sistemi operativi alternativi all’interno della console PS3.
Le PS3 di vecchie generazione davano la possibilità di installare Linux, esistevano infatti alcune distribuzioni realizzate ad hoc per il monolite nero. Questo permetteva di sfruttare in ambito civile, ma anche e soprattutto in ambito universitario e industriale, la console come piattaforma per il calcolo intensivo, date le caratteristiche del processore CELL.
Ora il comunicato è chiaro: chi vuole mantenere la funzionalità, può fare a meno di aggiornare il firmware, ma perderà tutte le caratteristiche online, non potendo connettersi al PSN in alcun modo. In pratica, come lo hanno definito su altre testate online, si ha l’equivalente di un auto-ban dal PSN.
E il 3.21 sarà necessario anche per fruire dei giochi di prossima fattura.
Motivo della rimozione dell’other OS? Ufficialmente per aumentare la sicurezza delle console, ufficiosamente per impedire ai possessori delle vecchie Fat di sfruttare l’exploit dell’hacker GeoHot per modificare le proprie console!
Ora vi lascio con due spunti di riflessione:
- Quanto ci metteranno le associazioni consumatori a fare delle class action, per la rimozione di una funzionalità che, usata o meno, è ben descritta sul manuale delle istruzioni? Ricordo a questo proposito il putiferio causato dalla mancata retrocompatibilità delle ultime PS3 con i titoli PS2.
- Tutte le feature che erano promesse con il firmware 3.20, il supporto al 3D e la cross game chat, che fine hanno fatto?
Come sempre stay tuned!