Final Fantasy XIV su Xbox, la trattativa è chiusa?
Console tribe news - Final Fantasy XIV su Xbox, la trattativa è chiusa?
di: Bahamut ZeroSe le speranze dei MMORPGers di vedere un giorno Final Fantasy XIV anche su Xbox 360 oltre che su PC e PlayStation 3 sono appese al filo degli accordi commerciali tra Microsoft e Square-Enix, quel filo sembra sul momento di spezzarsi.
Come riporta il sito 4players.de, il director del videogame online Hiromichi Tanaka avrebbe rivelato in sostanza che la trattativa, pur essendo stata aperta per alcuni mesi, è ora praticamente chiusa.
Sarebbe proprio Microsoft ad aver chiuso le porte a Final Fantasy XIV su Xbox 360, evidentemente perchè tra le due compagnie non è stato trovato un punto di incontro sulla questione doppio canone Xbox Live Gold / abbonamento a PlayOnline.
In passato i server di Redmond hanno ospitato Final Fantasy XI, MMORPG affine all’imminente XIV, e all’epoca anche i membri Silver potevano prendervi parte liberamente, pagando solo il canone dovuto a Square-Enix. Tale operazione non è destinata a ripetersi in forma analoga: Xbox Live era in quel periodo un servizio giovane che necessitava di nomi di richiamo come appunto FF11 per consolidarsi. Oggi invece è una realtà affermata e diffusa nel mondo, che in sostanza può scegliere di privarsi di Final Fantasy XIV se l’alternativa è quella di dover rinunciare al contributo economico degli utenti.