News

Final Fantasy un futuro da action-rpg?

Console tribe news - Final Fantasy un futuro da action-rpg?

di: Andrea "fomento" Bollini

Kitase, produttore di Final Fantasy, in un’intervista ad EDGE, si sofferma ad analizzare la situazione attuale dei jrpg e del feed-back dell’utenza a suddetto genere. Afferma che la tendenza e il successo sempre più massiccio degli action-rpg sono aspetti che non possono essere allontanati per sempre e che Square Enix non ha intenzione di nascondere la popolarità di questo genere “non andando in giro con occhi chiusi e orecchie coperte”.

Nel mercato globale vediamo molti giocatori allontanarsi dai giochi con combattimenti a turni ed essere proprensi a sistemi che si potrebbero definire action-RPG. Questa è una tendenza, e ignorare queste cose è solo a nostro rischio e pericolo. In FFXIII e FFXIII-2 i sistemi di combattimento trovano nella velocità e nell’azione due parole chiave per noi, anche se questo non significa necessariamente che andremo a seguire quel preciso sentiero nel nostro prossimo gioco. È qualcosa che solo il tempo può dirlo. Penso che la natura di questo franchising sia quello di presentarsi in maniera diversa ogni volta.

Percepiamo nella parole di Kitase uno sguardo attento, forse anche timoroso, al mercato videoludico nella sua totalità, e la precisa volontà di mantenre sempre fresco ed “innovativo” un brand come Final Fantasy; pur nel rispetto della sua tradizione; ma nel futuro, come cambieranno le cose? Il prossimo FF ritornerà ad un’impostazione più canonica oppure si aprirà ad influssi occidentali trasformandosi in un action-rpg?