News

Final Fantasy IX Remake, lo sviluppo sarebbe in difficoltà e a rischio cancellazione

di: Luca Saati

Stando a quanto riportato da un noto leaker, lo sviluppo del remake di Final Fantasy IX sarebbe attualmente in difficoltà, con voci che parlano addirittura di una possibile cancellazione del progetto.

La notizia è emersa su r/GamingLeaksAndRumours, dove l’insider Nate the Hate ha risposto a una domanda sull’attuale stato di sviluppo del titolo su ResetEra. Secondo quanto dichiarato, l’ultima volta che aveva verificato, il remake era ancora in sviluppo, ma ha ammesso di dover effettuare “un nuovo controllo” per avere un quadro aggiornato della situazione.

Tuttavia, Nate ha anche aggiunto che circa un mese fa ha ricevuto informazioni secondo cui lo sviluppo del progetto era in difficoltà e che il gioco potrebbe essere stato cancellato. Ha specificato che la voce sulla cancellazione gli è arrivata da una sola fonte, e che serviranno ulteriori indagini per confermare o smentire la notizia.

Indipendentemente dalla conferma ufficiale, il fatto che Final Fantasy IX Remake possa essere in una fase critica preoccupa fortemente i fan, che attendono il progetto da tempo.

Le voci su un remake di FFIX circolano da anni, ma si sono intensificate nel corso del 2024 con il lancio di un sito ufficiale per celebrare il 25° anniversario del gioco. Considerando il successo della trilogia remake di Final Fantasy VII, un rifacimento del nono capitolo sembrava quasi inevitabile.