News

Final Fantasy IX celebra il 25° anniversario con un trailer speciale

di: Luca Saati

Dopo mesi di teaser e rumor su un possibile remake, Square Enix ha pubblicato un “Special Movie” dedicato al 25° anniversario di Final Fantasy IX, rievocando alcuni dei momenti più iconici del gioco e mostrando i personaggi principali dell’amato JRPG.

Lanciato originariamente nel 2000 sulla prima PlayStation, Final Fantasy IX rappresenta l’ultimo capitolo della saga ad approdare sulla prima console Sony. La trama segue le avventure di Zidane, membro della compagnia di ladri Tantalus, che durante una rappresentazione teatrale rapisce la principessa Garnet di Alexandria. Quello che inizia come un semplice colpo si trasforma ben presto in un viaggio epico, tra guerre e misteri che minacciano l’intero mondo.

Con oltre 8,9 milioni di copie vendute fino a marzo 2025, Final Fantasy IX è da sempre considerato uno dei capitoli più apprezzati dell’intera saga, anche grazie al suo stile fiabesco, ai personaggi memorabili e alla colonna sonora firmata Nobuo Uematsu.

Negli ultimi anni si sono intensificati i rumor su un remake, mai ufficializzato da Square Enix, nonostante alcuni indizi e attività social legati proprio all’anniversario del gioco.

Il trailer commemorativo, pur non confermando nulla sul fronte del remake, è un omaggio sentito a uno dei giochi più amati della serie, capace ancora oggi di emozionare milioni di fan.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.