News

Far Cry 7 e il suo spin-off multiplayer posticipati internamente al 2026, utilizzeranno Snowdrop

di: Luca Saati

Sappiamo che Ubisoft è al lavoro su due progetti differenti della serie Far Cry: un settimo capitolo e uno spin-off multiplayer, entrambi nati con il nome in codice Talisker e successivamente ribattezzati internamente con il nome rispettivamente di Blackbird e Maverick.

Un nuovo report del solito Tom Henderson su Insider Gaming rivela che internamente l’uscita è stata posticipata dal 2025 al 2026. Entrambi i videogiochi sono in sviluppo presso Ubisoft Montreal utilizzando il motore Snowdrop e non più Dunia, lo storico engine della serie Far Cry. Snowdrop è il motore creato da Massive utilizzato inizialmente per la serie The Division e che poi Ubisoft ha pian piano espanso ai suoi altri studi, basti pensare che tra i giochi che sfruttano il motore troviamo South Park: The Fractured but Whole, Rocksmith+, Mario + Rabbids Sparks of Hope, Avatar: Frontiers of Pandora, XDefiant, Star Wars Outlaws e il prossimo Splinter Cell Remake.

Maverick, che si svolge nelle terre selvagge dell’Alaska, vedrà i giocatori combattere tra di loro, contro gli animali e contro il clima rigido per sopravvivere. In Blackbird, invece, il giocatore dovrà salvare la sua famiglia, che è stata rapita da un culto cospirativo che ha effettuato esperimenti allucinogeni su animali e bambini. Si dice che il giocatore abbia 24 ore di vita reale (72 ore nel gioco) per salvare la sua famiglia, e il timer si riflette nel gioco con un orologio al polso.

Entrambi i giochi hanno subito una significativa revisione dei sistemi di movimento, con l’aggiunta di uno scatto tattico, scivolate, volteggi e altro ancora. Sembra che questo sia dovuto al fatto che entrambi i progetti sono nati dallo stesso gioco e condividono meccaniche di movimento simili, con le somiglianze di entrambi i giochi che si fondono l’uno con l’altro. Anche altri aspetti, tra cui il sistema di inventario e il looting, sembrano essere stati trasferiti dallo Maverick e Blackbird, ma le fonti hanno precisato che ciò non influisce sulla versione principale.

Internamente, Ubisoft Montreal e i suoi studi di supporto a Blackbird sono ottimisti, ma alcune preoccupazioni su Maverick e sul suo futuro incombono, visto quanto successo di recente all’editore. Ubisoft ha tentato di realizzare un Far Cry multiplayer per buona parte del decennio e, sebbene un extraction shooter possa avere molto senso per l’universo di Far Cry, alla fine il progetto ha ricevuto il via libera per inseguire le tendenze dell’industria videoludica, anche se il pubblico non sta più rispondendo così favorevolmente a tutti questi videogiochi multiplayer.

Secondo alcuni dipendenti, la recente cancellazione di XDefiant e i conseguenti licenziamenti sono sembrati l’inizio di una spirale negativa, e la nota interna di Yves dopo l’annuncio della cancellazione non ha ispirato molta fiducia in coloro che già non erano sicuri del futuro del loro progetto.

Per il momento, però, Ubisoft sembra voler interrompere la sua tendenza a inseguire le mode e Far Cry 7 (o come si chiamerà) e Maverick sembrano essere un passo nella giusta direzione, anche se con un notevole rischio.