News

Exodus, Certain Affinity è co-sviluppatore del videogioco sci-fi tripla A

di: Luca Saati

Certain Affinity ha annunciato di aver stretto una partnership con Archetype Entertainment per lo sviluppo di Exodus, il videogioco sci-fi tripla A annunciato ai The Game Awards 2023.

Certain Affinity, studio noto per aver contribuito alla creazione di diversi capitoli della serie Halo, sta svolgendo il ruolo di co-sviluppatore del progetto dal 2022 per aiutare Archetype Entertainment a “dare vita all’ambiziosa visione di Exodus“.

Messi insieme, i membri di Archetype Entertainment e Certain Affinity hanno contribuito alla creazione di alcuni dei franchise action e RPG più amati di sempre come i primi due Baldur’s Gate, Diablo, Star Wars: Knights of the Old Republic e Halo.

Max Hoberman, CEO e fondatore di Certain Affinity ha dichiarato:

“Siamo entusiasti di collaborare con James [Ohlen, ex lead designer di Baldur’s Gate 1 & 2, così come Star Wars: Knights of the Old Republic, ndr] Chad [Robertson, ex Studio Director di BioWare, ndr] e il resto del team di Archetype Entertainment. Come uno dei più importanti studi indipendenti del mondo, abbiamo lavorato a una grande varietà di giochi, ma niente di simile a questa nuova ed entusiasmante IP fantascientifica, EXODUS. La nostra missione è quella di aggiungere valore allo sviluppo in tutte le sue fasi e di integrare i loro sforzi per portare questa straordinaria esperienza narrativa ai giocatori di tutto il mondo.”

James Ohlen di Archetype ha aggiunto:

“Questo gioco introduce un mondo estremamente innovativo ed esteso. Stiamo creando un nuovo universo che speriamo sia l’inizio di un’avventura narrativa decennale per i giocatori. Conosco Max da molto tempo e sono entusiasta di collaborare con Certain Affinity in un progetto. Con il suo sostegno e l’aggiunta del suo eccezionale team, siamo entusiasti di dare vita a questo nuovo universo sci-fi AAA.”

Chad Robertson di Archetype ha concluso:

“Il valore dell’unione dei nostri team di esperti aggiunge un chiaro vantaggio al progetto e garantisce che, nell’attuale mercato competitivo dei videogiochi, EXODUS sarà un’IP che si distinguerà in termini di qualità, coinvolgimento profondo e valore per i giocatori. Abbiamo apprezzato la collaborazione con Certain Affinity e non vediamo l’ora di cogliere le opportunità uniche che derivano da una partnership così profonda con un team di veterani”.