News

Exodus, nuovi dettagli del videogioco sci-fi degli ex veterani di Bioware

di: Luca Saati

Tra i molti giochi che sono saliti sul palco dei The Game Awards a dicembre, Exodus di Archetype Entertainment è stato uno di quelli che ha attirato maggiormente l’attenzione. Exodus è un RPG sci-fi con una forte componente narrativa realizzato da un team di ex veterani di BioWare.

Archetype Entertainment ha rivelato diversi nuovi dettagli sul gioco attraverso una serie di video di domande e risposte. I video rivelano nuovi dettagli sull’ambientazione di Exodus, sulle sue meccaniche di scelta e di conseguenza e altro ancora, riassunti in modo chiaro su Twitter da @shinobi602.

Exodus è ambientato decine di migliaia di anni nel futuro nell’ammasso Omega Centauri, descritto come una galassia “antica e insolita” che gli sviluppatori dicono di aver scelto per ragioni specifiche. In Exodus, l’umanità è fuggita da una Terra morente ed è la specie più svantaggiata in una galassia ostile, dove, nei panni del Viaggiatore, il giocatore ha l’obiettivo di aiutare la specie a sopravvivere rubando armi e tecnologia ai Celestiali, esseri potenti e nemici dell’umanità.

Archetype Entertainment afferma di aver prestato particolare attenzione all’autenticità della componente scientifica che sta alla base del gioco, collaborando anche con autori di fantascienza pluripremiati. In particolare, la storia di Exodus ruoterà intorno alla dilatazione temporale: nei panni del Viaggiatore, i giocatori viaggeranno in tutta la galassia, ma anche se queste missioni interstellari dureranno giorni per voi, a casa saranno passati decenni.

Questo sarà anche il modo in cui Exodus porterà le meccaniche di scelta e di conseguenza nel giocatore. Archetype Entertainment afferma che questo è un aspetto su cui sta ponendo molta enfasi, con il gioco che presenta diversi finali. Lo sviluppatore afferma inoltre che il gioco non sarà un’esperienza lineare e darà ai giocatori massima libertà nell’esplorazione.

Altri dettagli rivelati nei video riguardano il protagonista, che è stato confermato essere doppiato e completamente personalizzabile. Ci sarà un nutrito gruppo di personaggi che accompagnerà il protagonista, tra cui uno interpretato da Matthew McConaughey che viene descritto come un mentore per il protagonista.

Archetype Entertainment parla anche degli elementi a cui si è ispirata per Exodus, tra cui i giochi di ruolo che ruotano attorno a meccaniche di scelta e di conseguenza – in particolare i giochi a cui i membri del team di sviluppo hanno lavorato in passato, tra cui Baldur’s Gate, Dragon Age e Knights of the Old Republic – e altre IP come Horizon, The Last of Us e Tomb Raider. Al di fuori delle IP videoludiche, anche altri classici della fantascienza come Dune e Interstellar hanno ispirato gli sviluppatori.

Per visualizzare i video di terze parti è necessario
accettare i cookie con finalità di marketing.