Embracer vende Arc Games e Cryptic Studios per 30 milioni di dollari
di: Luca SaatiEmbracer Group continua la sua fase di dismissioni: il colosso svedese ha confermato la vendita di Arc Games e Cryptic Studios, rispettivamente publisher di Remnant: From the Ashes e sviluppatore di Neverwinter.
Le due aziende sono state acquisite da Project Golden Arc, un gruppo guidato da membri del management di Arc Games, in un accordo dal valore di 30 milioni di dollari, finanziato dalla società cinese XD Inc.
Fondata come Perfect World Entertainment, Arc Games (nota in passato anche come Gearbox Publishing San Francisco) è nota per la pubblicazione di titoli live service come Star Trek Online e Neverwinter, oltre a successi come Remnant: From the Ashes, Remnant II, Torchlight, Hyper Light Breaker e il più recente Fellowship.
Cryptic Studios, invece, è uno studio specializzato in MMO di lunga data, creatore di titoli come City of Heroes, Neverwinter e Star Trek Online.
Embracer aveva acquisito entrambe le società nel 2021, durante quella che ormai viene ricordata come la sua famigerata “acquisition spree”, una campagna di acquisizioni che ha portato a migliaia di licenziamenti e numerose chiusure di studi. Negli ultimi mesi, la compagnia ha rivenduto diversi dei suoi asset principali, tra cui Gearbox (autrice di Borderlands) e Saber Interactive.
- Take Two acquisisce Gearbox da Embracer per 460 milioni di dollari
- Embracer ha venduto Saber Interactive e altri studi per 247 milioni di dollari
Come parte dell’accordo, i diritti di pubblicazione del franchise Remnant passeranno da Arc Games a THQ Nordic, che già detiene la proprietà intellettuale e lo studio di sviluppo Gunfire Games. I diritti per il gioco multiplayer Fellowship verranno invece trasferiti a Coffee Stain, che secondo quanto riportato sarà presto scorporata da Embracer e quotata in borsa.
Il CEO di Embracer, Phil Rogers, ha commentato: “Questa transazione supporta le nostre priorità strategiche, rafforzando il focus sugli asset chiave e sulle IP principali di Embracer, migliorando al contempo la redditività e il flusso di cassa. L’accordo consente inoltre al gioco online Fellowship, sviluppato da un talentuoso team esterno a Stoccolma, di trovare una nuova casa nel gruppo Coffee Stain. Desidero ringraziare i team di Arc e Cryptic per il loro duro lavoro negli ultimi quattro anni e auguro loro ogni successo per il futuro.”