News

Embracer pensa alla vendita di Gearbox Entertainment

di: Luca Saati

Embracer Group ha completato l’acquisizione dello sviluppatore di Borderlands Gearbox Entertainment nell’aprile 2021 con un accordo del valore di 1,4 miliardi di dollari, anche se sembra che l’azienda svedese stia già valutando di invertire la rotta. Un report di Reuters, rivela che il gruppo Embracer sta considerando diverse opzioni per Gearbox Entertainment, tra cui la vendita completa.

Presumibilmente, Embracer sta lavorando con la società di investment banking Goldman Sachs e Aream & Co per esplorare una vendita e, secondo tre fonti anonime che hanno familiarità con il processo, ha già ricevuto interesse da alcune terze parti, la maggior parte delle quali sono descritte come “operatori internazionali dell’industria del gaming”. Secondo quanto riferito, i materiali di marketing per Gearbox sono già stati resi disponibili ai potenziali acquirenti, anche se il rapporto afferma che una vendita non è ancora stata decisa concretamente e potrebbe non avvenire alla fine.

Apparentemente, questa decisione arriva il fallimento di un accordo del valore di 2 miliardi di dollari all’inizio dell’anno. Il fallimento di questo accordo ha portato Embracer a subire perdite significative e di conseguenza a una ristrutturazione interna che avrebbe comportato la chiusura degli studi cinematografici e l’annullamento dei progetti in sviluppo.