
Electronic Arts, l’ex ceo Riccitiello era “il peggiore del settore”: parola di Bobby Kotick
di: Donato MarchisielloL’ex CEO di Activision Bobby Kotick, che ha lasciato Activision Blizzard nel 2023, poco dopo il completamente da parte di Microsoft dell’acquisizione della società per 69 miliardi di dollari, ha recentemente partecipato a un’intervista con la società di venture capital Kleiner Perkins, insieme al consulente di Kleiner Perkins Bing Gordon, che in precedenza aveva ricoperto per 10 anni il ruolo di COO presso Electronic Arts.
L’ex numero uno ha parlato di molti argomenti, anche delicati (come la “pessima” acquisizione di Bizzarre Creations). Alla domanda sulla loro amicizia, Kotick ha risposto: “Ci conosciamo dal 1983”, ha detto Kotick di Gordon. “È uno dei migliori. La nostra paura – e non lo dico perché è seduto qui – è sempre stata quella che Bing potesse dirigere [EA]. Avremmo pagato perché Riccitiello rimanesse per sempre come amministratore delegato. Pensavamo che fosse il peggior CEO dei videogiochi”.
Riccitiello è stato presidente e COO di EA tra il 1997 e il 2004, ma ha lasciato l’azienda per lavorare per una società di private equity. È tornato nel 2007 per ricoprire il ruolo di CEO, prima di dimettersi sei anni dopo a causa dei risultati finanziari dell’azienda.
Le dimissioni di Riccitiello sono arrivate due settimane dopo l’uscita della versione 2013 di SimCity di EA, divenuta tristemente famosa per il suo lancio disastroso. La richiesta di una connessione a Internet persistente e il rilascio del gioco tramite il software Origin di EA hanno provocato interruzioni di rete di massa, con conseguenti disconnessioni, crash e perdita di dati di salvataggio.