News

Electronic Arts acquista Respawn Entertainment, Titanfall 3 e un action di Star Wars confermati

di: Luca Saati

Per impedire l’acquisto di Nexon che si era fatto avanti nell’ultimo periodo, Electronic Arts ha annunciato l’acquisizione di Respawn Entertainment. Il team fondato dagli ex di Infinity War diventa quindi a tutti gli effetti uno studio di EA dopo aver lavorato insieme per la distribuzione dei due Titanfall. La collaborazione tra le due parti diventa ancora più salda con Respawn Entertainment al lavoro su ben tre progetti: un action di Star Wars in terza persona (diretto da Stig Asmussen, director di God of War III), un gioco VR e un nuovo Titanfall che finora non era stato ancora confermato. Queste le parole di Andrew Wilson, CEO di Electronic Arts:

“Abbiamo assisito alla classe di Respawn come uno studio di sviluppo con una visione incredibile, un grande talento e una creatività ispiratrice. La nostra partnership è fondata dal desiderio di spingere i confini e offrire nuove esperienze straordinarie e innovative per i giocatori di tutto il mondo. Insieme abbiamo creato Titanfall e ora abbiamo piani emozionanti per realizzare cose ancora più sorprendenti in futuro con la loro unione alla squadra di EA.”

Anche Vince Zampella, CEO di Respawn Entertainment, ha commentato l’acquisizione:

“Abbiamo fondato Respawn con l’obiettivo di creare uno degli studi con i migliori talenti del settore e creare giochi innovativi. Era arrivato il momento di unirsi a un leader che porta risorse e supporto di cui abbiamo bisogno per avere successo a lungo termine mantenendo la nostra libertà creativa. EA è stato un ottimo partner con Titanfall e Titanfall 2, e siamo felici di combinare i nostri punti di forza. Questo è un grande passo per Respawn, EA e i nostri giocatori.”

L’accordo prevede il pagamento da parte di EA per Respawn Entertainment di 151 milioni di dollari in contanti e 164 milioni in azioni. A questi si uniscono altri 140 milioni bonus dopo il raggiungimento di alcuni obiettivi come ad esempio una certa votazione su Metacritic per il gioco di Star Wars.