
Eidos Montreal non molla Deus Ex e continua a lavorare per proporre un nuovo capitolo ai publisher
di: Luca SaatiNonostante le recenti difficoltà interne, Eidos-Montreal non ha abbandonato l’idea di riportare in vita uno dei suoi franchise più amati: Deus Ex. Secondo fonti vicine allo studio, il team canadese ha lavorato attivamente a proposte per un nuovo capitolo della saga, cercando il supporto di partner esterni e publisher.
Tuttavia, nessuna delle trattative ha portato a un accordo concreto. Alcuni potenziali partner avrebbero considerato il franchise “troppo di nicchia” per giustificare un investimento, mentre altri si sarebbero tirati indietro per l’alto rischio finanziario che comporterebbe un progetto come Deus Ex.
Una delle fonti ha rivelato che, nonostante l’idea avesse “fascino e novità”, non sembrava allinearsi alle “aspettative o agli standard tipici associati al marchio Deus Ex”.
Va precisato che questo nuovo concept non è lo stesso progetto che era in sviluppo da due anni e che venne cancellato da Embracer nel 2024, durante un’importante ristrutturazione aziendale. Inoltre, il rifiuto dei publisher non è legato ai licenziamenti che hanno recentemente colpito lo studio, con 75 dipendenti rimasti senza lavoro.
- Deus Ex, Embracer ha cancellato il nuovo capitolo dopo 2 anni di sviluppo
- Eidos Montreal licenzia 75 dipendenti
Secondo Insider Gaming, che sta continuando a indagare sulla vicenda, Eidos-Montreal resta comunque intenzionata a riportare in auge il brand, ma dovrà prima trovare un partner disposto a credere nel ritorno di una delle serie cyberpunk più iconiche del panorama videoludico.
EXCLUSIVE – New Deus Ex Game Pitched By Eidos-Montrealhttps://t.co/7tl6w2YCB0
— Insider Gaming (@InsiderGamingIG) April 4, 2025