
Ecco the Dolphin, in arrivo un nuovo capitolo e la rimasterizzazione dei primi due giochi
di: Donato MarchisielloIl creatore di Ecco the Dolphin, Ed Annunziata, è stato intervistato sul sito ufficiale di Xbox Wire, nell’ambito di un articolo che celebra il Mese del Patrimonio dell’Asia e delle Isole del Pacifico. Ad Annunziata – che ha creato e progettato i primi due giochi di Ecco the Dolphin su Mega Drive / Genesis e ha prodotto il suo spin-off rivolto ai giocatori più giovani, Ecco Jr – è stato chiesto quale sia il futuro della serie Ecco.
“Io e l’intero team originale abbiamo intenzione di rimasterizzare i giochi originali Ecco the Dolphin e Tides of Time”, ha risposto. “Poi faremo un nuovo terzo gioco con una giocabilità contemporanea”. Annunziata ha anche invitato i giocatori a “rimanere sintonizzati” sul sito web di Ecco the Dolphin, che attualmente mostra un conto alla rovescia. Il conto alla rovescia è attualmente al 25 aprile 2026.
L’originale Ecco the Dolphin è stato pubblicato nel dicembre 1992 ed è stato apprezzato per la sua grafica dettagliata e la colonna sonora d’atmosfera. Si guadagnò anche una certa notorietà per la sua difficoltà. Il gioco è stato seguito da un sequel, Ecco: The Tides of Time, uscito nel 1994 per Mega Drive / Genesis e pochi mesi dopo per Mega CD / Sega CD. Dopo l’uscita del gioco spin-off Ecco Jr, la serie rimase inattiva per un po’, fino a quando Sega e lo sviluppatore Appaloosa Interactive pubblicarono Ecco the Dolphin: Defender of the Future su Dreamcast (e successivamente su PS2). Annunziata non fu coinvolto in questo nuovo gioco, che era un’avventura in 3D piuttosto che i suoi giochi a scorrimento laterale in 2D.