News

EA: il futuro è freemium

Secondo EA il modello di pagamento prenderà sempre più piede

di: Luca "lycenhol" Trevisson

Electrronic Arts è convinta che i giochi freemium siano il futuro. Ma non aspettatevi che la produzione della compagnia diventi gratuito di colpo, manca ancora un po’ per il grande passo.

Parlando a MCV, l’interactive senior VP di EA Nick Earl ha spiegato:

Il futuro non è per i pagamenti una tantum, il futuro è per il freemium. Un buon numero di persone si convertirà alla forma di pagamento e forse non pagheranno molto, ma la maggior parte di loro già paga più di quello che credereste.

La dichiarazione di Earl giunge sull’onda della diffusione di servizi come Gaikai e OnLive, che stanno diventando una prospettiva credibile anche per portare titoli tripla A su console e PC. L’acquisizione di Gaikai da parte di Sony suggerisce che EA non sia la sola ad avere delle ambizioni per il digitale.

Ma Earl specifica che, sebbene il modello freemium potrebbe non adattarsi al meglio per le console allo stato attuale, potrebbe comunque funzionare:

Non so se il freemium conquisterà le console, ma so che gli esseri umani adorano le cose gratuite. So anche che gli esseri umani pagheranno per qualcosa che hanno provato e che gli è piaciuto.

Mi è stato chiesto se il freemium possa espandersi oltre i tablet, Facebook e gli smartphone, fino alle console? Non penso sia impossibile che accada.