Dyer di SCEA: più roba su disco, meno DLC!
Console tribe news - Dyer di SCEA: più roba su disco, meno DLC!
di: Luca "lycenhol" TrevissonRob Dyer di SCEA ha detto che preferirebbe che i publisher mettessero più contenuti sui dischi dei giochi, invece che rilasciare extra attraverso i DLC.
Parlando in un’intervista ad ampio respiro con Gamasutra, Dyer ha detto che, per come stanno le cose, solo il 70-73% delle persone prendono i contenuti, mentre dovrebbero essere il 100%.
L’obiettivo, che il 100% degli utenti li prendano. Per come siamo ora, il 70% degli utenti sarà in rete? 73 io penso. La Microsoft probabilmente è nella stessa condizione… Ancora un numero significativo di utenti non hanno la possibilità di prenderli, perché non hanno una connessione a banda larga, perché non possono andare a tutta velocità sulla rete.
Che lo vogliano o no, sono impossibilitati ad accedere ai contenuti. Io li voglio su disco, così che quando compro un gioco, ho anche i contenuti. Quindi, se facessimo questo, sarebbe grande.
Ora, si può parlare circa i DLC come strumento importante per aiutare a superare il limite del mercato dei giochi usati e per mantenere la gente sul titolo [dopo che l’ha portato a compimento]. Sono daccordo. Mi piace questo. Ma voglio siano messi su disco, affinchè il 100% delle persone la fuori, ne possa fruire.
Dyer ha anche parlato delle esclusive Microsoft sui DLC, definendole “isteriche”:
Penso sia isterico che loro abbiano un comportamento così aggressivo sui DLC, perché se sei un publisher o uno sviluppatore, devi prendere una decisione di quale direzione intraprendere per rendere il DLC un’esclusiva.
Ci sono due differenti macchine. Hai intenzione di rivolgerti agli utenti arcade o a quelli che hanno un hard disk [riguardo i modelli di 360]. Noi non abbiamo questo problema.
Abbiamo anche la capacità di mettere più di 9 giga su un disco Blue-Ray, e di fatto, voglio di più per mostrare realmente la differenza tra la loro macchina e la nostra.
L’intervista va avanti, ma la parte più interessante era questa.
Non si capisce bene se Dyer intenda spingere a seguire la via di Resident Evil 5, che ricordiamo aveva il DLC per la co-op già nel disco, o se vuole spingere i publisher a fare giochi già al lancio più completi.
Stay tuned!