News

Dreams, arriva oggi l’aggiornamento musicale

di: Luca Saati

Media Molecule ha annunciato che nel corso della giornata di oggi è disponibile il nuovo aggiornamento di Dreams che introduce novità sul comparto musicale.

Nuovi strumenti

La collezione di strumenti di Mm ha ricevuto un massiccio aggiornamento. Questo aggiornamento include centinaia di nuovi strumenti orchestrali, oltre a favolosi nuovi sintetizzatori, nuovi kit di batterie, pianoforti, chitarre e altro ancora; abbiamo anche inserito alcuni organi da chiesa giusto in tempo per Halloween!

Anche le collezioni stesse hanno subito un lifting, con gli splendidi schizzi di Maja-Lisa che danno un tocco di originalità al posto. Noterete anche che abbiamo così tanti strumenti ora, che molte delle collezioni contengono… ALTRE COLLEZIONI! Questo serve a tenere le cose in ordine, ma anche a mettere in evidenza ciò che pensiamo sia più utile. Tutti gli strumenti esistenti sono ancora presenti, solo che potreste trovarli in un posto nuovo.

Abbiamo bilanciato e registrato anteprime migliori per ogni strumento, quindi sfogliare la collezione e trovare il suono giusto è un’esperienza molto più bella ora.

Aggiornamenti ai campi a effetto

I campi a effetto hanno ricevuto due interessanti aggiornamenti, grazie al mago dell’audio Bogdan!

  • Sincronizzazione tempo: la pagina ‘movimento’ dei campi a effetto contiene nuove regolazioni che consentono di sincronizzare l’effetto al ritmo di una timeline o di uno strumento. Premete il pulsante LFO Beatsync (oscillazione a bassa frequenza) per passare da una oscillazione regolare a una che corrisponda ad una lunghezza di nota a vostra scelta! Questa cosa è davvero fantastica, e la userò un sacco in futuro!
  • C’è anche un pulsante ‘LFO bipolare’. Bipolare significa che il campo a effetto si estende tra due valori diversi da 0, come +1 e -1. In questo modo è possibile far funzionare i campi di effetti in entrambe le direzioni. ‘LFO bipolare” è attivo di default e quando è disattivo, significa che un effetto di movimento si muove in una sola direzione (cioè, se si imposta il tono a +12, andrà solo su a +12, non su e poi giù a -12).
  • Altezza: nella pagina di regolazione delle opzioni, è ora possibile modificare l’altezza in righe (sia verso l’alto che verso il basso) dell’influenza dell’effetto. Così ora, quando si posiziona un campo a effetto su una linea temporale, si può avere il controllo totale su quali suoni influisce. Niente più timeline inutili all’interno di altre timeline per sfuggire all’influenza degli effetti!

Nuove clip musicali

Le clip sono il modo più semplice per fare musica in Dreams! Sono loop e frasi già composte, che usano gli strumenti di Dreams, tutti realizzati nella stessa tonalità e nello stesso tempo. Potete mixare e abbinare qualsiasi combinazione di clip per creare qualcosa di unico, senza bisogno di registrare le vostre note. Ne abbiamo create molte nuove, utilizzando i nuovi strumenti, e abbiamo riorganizzato le loro collezioni per facilitare la navigazione.

Nuovi brani musicali

I brani musicali sono i nostri brani già composti, pronti per essere usati nelle vostre creazioni o per essere remixati. Abbiamo incluso molti altri brani e abbiamo diviso la collezione in sotto-collezioni, in base al tema musicale. Troverete la musica che abbiamo scritto per le nostre recenti uscite (Dentro il cubo, Giardino di benvenuto e Il sogno di Art), ora anche qui.

Oltre a queste tracce completamente realizzate, abbiamo messo insieme una raccolta di ‘Punti di partenza’. Questa è una cosa che stiamo sperimentando e che speriamo troviate utile. I punti di partenza sono più brevi dei brani, e alcuni di questi provengono da spunti musicali in giochi come Il sogno di Art. Potete giocarci a vostro piacere, o magari svilupparli ulteriormente in qualcosa di nuovo.

Altre correzioni importanti

Poiché si tratta della prima modifica agli strumenti dall’uscita iniziale, abbiamo colto l’occasione per fare alcune correzioni al bilanciamento del volume.

Se fate musica in Dreams, questo è importante:

  • Gli strumenti esistenti sono stati ribilanciati.
  • Il volume predefinito di uno strumento è importante, in quanto influisce su altre decisioni! Abbiamo cercato di bilanciare l’intera collezione nel suo complesso regolando il volume predefinito di molti strumenti (nella maggior parte dei casi riducendolo leggermente).
  • A beneficio della collezione nel suo complesso, è una correzione importante e lungamente attesa, ma potete notare il menu palette, che indica che gli elementi dello strumento possono essere modificati.

Come per tutti gli aggiornamenti, vi raccomandiamo che se volete applicare gli aggiornamenti agli elementi delle vostre creazioni esistenti, applicateli uno alla volta, in modo che le modifiche non abbiano un impatto sulle vostre creazioni in modi che non vi piacciono.