News

Dragon’s Dogma 2, alcuni eventi possono sembrare scriptati anche se non lo sono

di: Luca Saati

Hideaki Itsuno, director di Dragon’s Dogma 2, ha spiegato in una recente intervista di come alcuni eventi che vivrete nel gioco possano sembrare scriptati nonostante nella realtà non lo siano.

Intervistato da EDGE, Itsuna ha fatto un esempio di una fuga da un troll durante uno dei suoi test:

“Stavo semplicemente scappando perché non avevo niente di meglio da fare. Ma continuava a seguirmi. Non sapevo come sopravvivere.”

Itsuna prosegue spiegando che dopo essere arrivato in un villaggio, fu sorpreso nel vedere i suoi abitanti arrampicarsi sul troll e alla fine abbatterlo grazie al loro vantaggio numerico.

“Sembrava un evento scriptato. Ma Dragon’s Dogma 2 non ha eventi con script. Non sono presenti flag o trigger invisibili che causano il verificarsi di determinati eventi. Tutto quello che è successo quel giorno è avvenuto in modo dinamico a causa del modo in cui le regole e i sistemi del gioco interagiscono tra loro.”

Il produttore Yoshiaki Hirabayashi ha rivelato che anche la demo di 15 minuti per il Tokyo Game Show ha mostrato alcuni eventi sorprendenti nonostante la sua lunghezza:

“15 minuti sono un tempo relativamente breve, ma mentre stavamo testando questo breve segmento, i membri del team continuavano a venire da me e a dirmi: ‘Vieni a vedere cosa mi è appena successo!’ Anche all’interno di una porzione così piccola del gioco continuiamo a essere sorpresi da ciò che sta accadendo, anche se siamo noi a progettare originariamente lo spazio delle possibilità.”