News

Dragon Quest I & II HD-2D Remake: niente upgrade né trasferimento salvataggi su Nintendo Switch 2

di: Luca Saati

Brutte notizie per chi sperava in una transizione fluida tra console: Dragon Quest I & II HD-2D Remake non offrirà alcun percorso di aggiornamento dalla versione Nintendo Switch a quella per Nintendo Switch 2. Inoltre, i dati di salvataggio non saranno compatibili tra le due versioni.

Come spiegato da Square Enix in un post ufficiale sul sito dedicato a Dragon Quest, le versioni per Switch e Switch 2 verranno trattate come giochi completamente separati. “Non esiste attualmente né è previsto alcun percorso di aggiornamento. Acquistate la vostra copia per il sistema su cui desiderate giocare”, si legge nella comunicazione.

Entrambe le versioni conterranno gli stessi contenuti, ma differiranno dal punto di vista tecnico. “Ogni versione ha specifiche grafiche diverse, in base alle capacità di elaborazione dell’hardware su cui gira,” ha precisato Square Enix.

Ancora più netta la posizione sul salvataggio dei progressi: non sarà possibile trasferire i dati dalla versione per Switch a quella per Switch 2, né viceversa. “La versione Switch 2 e quella Switch vengono trattate come giochi distinti, quindi i dati di salvataggio non possono essere trasferiti o condivisi,” si legge nella sezione FAQ.

Infine, è stato confermato che Dragon Quest I & II HD-2D Remake sarà distribuito su Nintendo Switch in formato Game Key Card al momento del lancio, previsto per la fine del 2025.