News

Dragon Quest 7: Fragments of the Forgotten Past, un remake è in lavorazione? Il report

di: Donato Marchisiello

Sebbene non sia un segreto che Square Enix abbia cercato di far rivivere i classici giochi di ruolo per un nuovo pubblico attraverso remake e remaster, un nuovo rumor sostiene che un remake di Dragon Quest 7: Fragments of the Forgotten Past sia imminente. Un report di Mp1st pubblicato nel fine settimana indica che il remake dovrebbe essere lanciato nel quarto trimestre dell’anno fiscale 2026 o all’inizio dell’anno fiscale 2027.

Si ritiene inoltre che il remake sia ambizioso. Invece di essere semplicemente un remaster con texture ad alta risoluzione e supporto widescreen, il remake sarà almeno allo stesso livello di Dragon Quest 1 e 2 HD-2D Remake, che utilizza tecniche e tecnologie visive viste per la prima volta con Octopath Traveller.

In un thread di ResetEra che discuteva del report, anche Jason Schreier di Bloomberg ha espresso le sue considerazioni, affermando che l’ipotesi che Square Enix voglia riproporre i vecchi giochi di Dragon Quest attraverso dei remake è plausibile. Ha anche osservato, tuttavia, che questi remake, incluso il vociferato Dragon Quest 7: Fragments of the Forgotten Past, non saranno ambiziosi quanto la trilogia Final Fantasy 7 Remake, attualmente in fase di sviluppo.

“Penso che si possa affermare con certezza che Square voglia rifare il maggior numero possibile di titoli di DQ per le piattaforme moderne”, ha scritto Schreier. “Non significa che tutti o alcuni di essi saranno grandi e ambiziosi rinnovamenti come FFVII”. Per quanto riguarda il franchise di Dragon Quest, Dragon Quest 1 e 2 HD-2D Remake è la prossima grande uscita in arrivo. Il gioco, il cui lancio è previsto per il 30 ottobre, arriverà su PC, PS5, Xbox Series X/S, Nintendo Switch e Switch 2, al prezzo di 59,99.